Tendenze
Casette prefabbricate in legno: quali sono gli utilizzi più comuni?
Sempre più popolari e apprezzate, le casette prefabbricate in legno rappresentano una soluzione versatile e conveniente, in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
25 Luglio 2023
Sempre più popolari e apprezzate, le casette prefabbricate in legno rappresentano una soluzione versatile e conveniente, in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
Negli ultimi tempi sempre più persone iniziano a riconoscere i vantaggi offerti da queste costruzioni, che non sono assolutamente un’opzione di ripiego, ma una possibilità in grado di offrire diversi vantaggi rispetto a quelle in muratura.
Prima di andare a scoprire gli utilizzi più comuni delle case in legno, parliamo un attimo dei vantaggi offerti da questi tipi di costruzioni.
Perché scegliere una casetta in legno
Molti dei vantaggi sono correlati alle caratteristiche stesse del materiale utilizzato, il legno. Il legno offre una buona resistenza strutturale, avendo una flessibilità maggiore rispetto al cemento. Ne consegue che in caso di forti sollecitazioni, dovute ad esempio ad un terremoto, una simile costruzione non cede facilmente, avendo maggiori possibilità di rimanere in piedi in comparazione con un edificio in materiale cementizio.
Diversi studi hanno dimostrato che anche in caso di incendio, il tempo di cedimento di una struttura in legno è più lungo rispetto a una in muratura. Questo perché il legno carbonizzato (bruciato nella parte esteriore), brucia molto lentamente, a dispetto di quanto si possa pensare.
Questo materiale ha inoltre un potere termo-isolante superiore ai materiali tradizionali, mantenendo la casa più fresca in estate e più calda in inverno.
Essendo prefabbricate, le casette in legno possono essere assemblate in tempi molto più rapidi. Un ultimo vantaggio che andiamo a menzionare riguarda il risparmio economico.
A questo punto andiamo a parlare un attico di quali sono le situazioni ideali per valutare l’acquisto di una casa prefabbricata in legno.
Casa principale: un’abitazione accogliente e sostenibile
Sempre più persone stanno optando per le casette in legno come soluzione abitativa definitiva. Il grande progresso fatto nel campo della bio-edilizia sta sconfiggendo alcuni pregiudizi legati alle casette di legno. D’altra parte, così come abbiamo accennato, i vantaggi offerti sono diversi, tra cui efficienza energetica e costruzione in tempi rapidi.
Che dire poi del design caldo e invitante di una simile abitazione? Niente trasmette la sensazione di calore e comfort quanto il legno, un materiale naturale naturale, rinnovabile e a basso impatto ambientale.
Sauna da esterno
I benefici della sauna su corpo e mente sono molteplici, e non sono più circoscritti ai soli popoli nordici. Mai come oggi è diventato semplice disporre di una sauna in giardino, un luogo di ristoro e relax dove calmare i pensieri e ritrovare il benessere fisico. Su https://www.pineca.it/saune-da-esterno/ possiamo trovare diversi modelli di saune, di forme e dimensioni diverse, con o senza spogliatoio, in base ai nostri gusti, al budget e alle possibilità di spazio.
Garage o rimessa: protezione auto e spazi ben organizzati
Un altro utilizzo piuttosto comune di queste strutture riguarda la realizzazione di un garage esterno, perfetto per proteggere la propria auto, la moto, attrezzi da giardino o altri strumenti, mantenendoli al riparo dalle intemperie.
Soprattutto in questa situazione viene a vantaggio del cliente la capacità di modificare la struttura prefabbricata. In questo modo si potrà creare uno spazio ancora più sezionato e organizzato, perfetto per gli amanti dell’ordine, per riporre ogni cosa al proprio posto.
Basterà parlare in anticipo con la ditta di costruzione. Montando delle porte scorrevoli o basculanti, inoltre, sarà possibile garantire un facile accesso con la propria vettura.
Depandance: un’estensione funzionale della casa principale
Chi ha a disposizione sufficiente spazio verde può benissimo valutare se realizzare una depandance, che diventa una vera e propria estensione dell’abitazione principale.
Si può delegare questo spazio al più completo relax, allestirlo come ufficio, oppure come spazio da dedicare ai propri passatempi e agli hobby.
Una depandance può diventare così la propri oasi privata, un luogo dove ritirarsi per il tempo necessario e dedicarsi a ciò che ci fa stare bene.
Altri ancora che non hanno sufficienti camere per gli ospiti in casa, decidono di montare una casetta in legno in giardino piuttosto che intervenire con costose e impegnative opere murarie. Una depandance in legno può essere dotata di ogni sorta di comfort e servizio, divenendo a tutti gli effetti una piccola abitazione autonoma.
Cottage di vacanza o casa secondaria
Le casette prefabbricate di legno sono una scelta ideale per i cottage di vacanza o le seconde case. Con la possibilità di installare la struttura in scenari naturali e panoramici, queste costruzioni offrono un’esperienza di relax e ristoro lontano dallo stress della vita quotidiana.
I cottage prefabbricati di legno possono essere progettati con ampie vetrate panoramiche per godere della vista,terrazze per prendere il sole e cucine compatte per preparare pasti deliziosi. Sono il luogo perfetto per fuggire dalla routine e immergersi nella natura.
Servono dei permessi per costruire una casetta in legno?
Valutando una casetta in legno come a una soluzione di ripiego, alcuni pensano che non sia necessario ottenere alcun permesso per costruirne una. Ebbene, le cose non stanno proprio così.
La legge considera infatti le strutture in legno alla stregua di quelle in muratura.
Sarà pertanto necessario presentare il Permesso di Costruire presso il comune di pertinenza. Bisognerà rivolgersi a un tecnico, che sarà ritenuto il responsabile dei lavori, e successivamente seguire l’iter burocratico che viene applicato a livello locale per la costruzione degli edifici.
Anche chi desidera costruire una semplice depandance in aggiunta alla propria abitazione principale dovrà ottenere tutti i permessi necessari per evitare di incorrere nelle sanzioni previste in caso di abusivismo edilizio.
© riproduzione riservata