Segui QdM Notizie

Cronaca

Caso Edison Confindustria Ancona smentisce il Pd jesino

Il Partito Democratico per il suo “no” motivato alla piattaforma di recupero rifiuti non può chiamare in causa lo studio commissionato dall’associazione alla Politecnica perchè non divulgato a terze parti

JesiConfindustria Ancona comunica di aver appreso a mezzo comunicato stampa che la sezione di Jesi del Partito Democratico ha assunto una posizione di netta contrarietà all’insediamento da parte di Edison Next Recology di una “Piattaforma per il recupero ed il trattamento di rifiuti pericolosi e non “da realizzarsi nel plesso di Viale dellIndustria 7, zona Zipa di Jesi ”anche a fronte di un parere competente espresso dall’Università Politecnica delle Marche in occasione del tavolo tecnico del 5 agosto (u.s. – ndr)”.

Jesi / Impianto Edison, Partito Democratico: «Il nostro sarà un secco no»

A tal riguardo, Confindustria Ancona specifica quanto segue:

  1. Oggetto dello studio commissionato al Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche è stata l’analisi speditiva (FASE 0) della documentazione presentata in istruttoria dal Proponente (Edison Next Recology) e la relativa identificazione di eventuali macro-aspetti ed elementi di criticità o carenza/mancanza soprattutto collegati a metodologie, approccio e/o chiarezza esplicativa dei documenti, anche al fine della loro lettura e verificabilità.
  2. Entro il 31 ottobre p.v., verrà elaborata la seconda relazione con analisi e valutazioni quantitative di dettaglio di aspetti tecnici, funzionali ed ambientali presentati, anche in considerazione della disponibilità manifestata dal proponente di condividere dati e caratteristiche del progetto.
  3. Al “Tavolo Tecnico” convocato dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Jesi la prof. Ing. Eusebi, professoressa associata di Ingegneria Sanitaria Ambientale del gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche, ha esposto verbalmente in modo dettagliato le osservazioni che sono state presentate in Provincia al riguardo del progetto sopra citato senza entrare minimamente nel merito delle valutazioni quantitative di dettaglio ancora da svolgere.
  4. Il documento redatto dal Dipartimento di Scienze ed Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche non è stato diffuso a terze parti rispetto al committente Confindustria Ancona, tantomeno ad esponenti della Sezione di Jesi del Partito Democratico.

In considerazione di quanto sopra, appare di tutta evidenza che i contenuti del documento redatto dall’Università Politecnica delle Marche ed eventuali pareri in merito all’opportunità o meno di realizzare la suddetta Piattaforma non possono essere considerati come riferimento per eventuali posizioni politiche espresse dalla Sezione di Jesi del Partito Democratico in quanto ad essa non noti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]