Segui QdM Notizie

Eventi

Castelbellino Alla Terrazza con Laura Calderini nel segno della donna

Festival multidisciplinare “Castelbellino Arte”, presentazione di “Donne che vestono d’ortica”, l’attrice teatrale Beatrice Beltrani si esibirà in un monologo tratto dal racconto di una delle protagoniste del libro

donne_che_vestono_d_ortica

Castelbellino – Continuano gli appuntamenti del festival multidisciplinare di “Castelbellino arte”, organizzato e promosso dal Comune in collaborazione con associazioni e volontari locali che vedono presenti artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo di livello nazionale.

Il nuovo appuntamento è per domani, giovedì 3 agosto alle ore 21.30 presso la “Terrazza Camerini” del centro storico.

Stavolta la suggestiva terrazza e la sottostante vallata dell’Esino, faranno da naturale sfondo alla presentazione del libro “Donne che vestono d’ortica” Grafichéditore, il nuovo libro di Laura Calderini, la scrittrice di Orvieto che ama definirsi “una artigiana della scrittura”.

Oltre all’autrice sarà presente l’attrice teatrale Beatrice Beltrani che si esibirà in un monologo, tratto dal racconto di una delle protagoniste del libro.

Perché l’ortica? Perché l’ortica è un’erba davvero speciale. Ha sulle foglie grandissimi peluzzi che usa per proteggersi. Pizzicando chi la tocca. La stessa caratteristica dei personaggi del libro: sette donne intelligenti del passato che, protette dal loro “vestito di ortica” hanno gareggiato con gli uomini nella letteratura, nell’arte, nella medicina e nella scienza, riuscendo a emergere nonostante le difficoltà.

Spettacolo e letteratura che si uniscono per creare profonde suggestioni e lasciare che gli spettatori siano rapiti da una scenografia mistica e spontanea, evocando la straordinaria sinergia tra donne che oggi, come allora, si caratterizza da un forte impegno sociale, nella politica, nell’arte, nella difesa e promozione del territorio in tutte le sue forme.

Nel segno della donna la serata, ma di una donna pronta a dialogare con tutti e tutto, vestita di ortica ma anche di quel sentimento straordinario che è la sorellanza, coniugato in tutti i sessi e in tutti i casi.

Prosegue anche la retrospettiva dedicata al cinema con la mostra ospitata nei locali del Cantinone del centro storico di Castelbellino Son et Lumiere – dalla pellicola ai suoni e ai colori del mondo digitale: viaggio attraverso l’evoluzione del mezzo cinematografico e televisivo. 

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]