Segui QdM Notizie

Attualità

Castelbellino Musica per tutti: la Banda apre i corsi per giovani e adulti

Inizio dal 1° ottobre per imparare a suonare strumenti a fiato e percussioni, un’occasione di crescita musicale e culturale, aperti a tutti senza limiti di età, primo mese gratuito

Castelbellino – Dal 1° ottobre iniziano i corsi dedicati a ragazzi e adulti interessati a imparare a suonare strumenti a fiato e percussioni. Le lezioni comprendono anche teoria musicale, solfeggio e musica d’insieme, sotto la guida di docenti diplomati e qualificati.

Da oltre 40 anni, la Scuola di Musica di Castelbellino, Stazione e Pantiere insegna teoria musicale e strumenti a fiato e percussione con professori diplomati, ottenendo risultati eccellenti – spiega il presidente Marco Belli –. Questo rende la nostra realtà associativa un’importante opportunità di formazione che, unita all’esperienza orchestrale e alla musica d’insieme, favorisce non solo la crescita culturale ma anche il divertimento. Molti sono i musicisti che hanno iniziato per hobby e poi intrapreso una carriera professionale, arrivando a insegnare nei conservatori o a far parte delle orchestre più prestigiose, come la Filarmonica Marchigiana.

«Ancora oggi – aggiunge aggiunge il Presidente – grazie all’ottima preparazione della scuola della Banda, registriamo l’iscrizione di 8 allievi presso il Liceo Musicale di Ancona e i Conservatori di Pesaro e Cesena. A tutti loro va il nostro in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico».

Molti allievi provenienti da famiglie immigrate hanno trovato nella Banda un’occasione di inserimento sociale, integrazione e amicizia.

«I corsi di orientamento musicale – prosegue Belli – hanno l’obiettivo di valorizzare tutti i giovani con predisposizioni musicali, sensibilizzare la cittadinanza verso la musica e favorire il progresso musicale degli stessi musicisti».

I corsi di orientamento musicale hanno una durata di 8 mesi a partire dal prossimo mese. A ottobre, inoltre, saranno offerte lezioni gratuite per tutti. Queste si svolgeranno presso le sedi dislocate nelle frazioni del Comune di Castelbellino: a Stazione, nel locale all’interno del Palazzetto dello Sport; a Pantiere, nella sede dell’ex scuola elementare; e nel capoluogo, presso la sede della Banda.

Dopo il primo e il secondo anno di frequenza, sarà possibile noleggiare o prendere in prestito, se disponibile, lo strumento scelto dall’allievo, oppure acquistarlo a un prezzo vantaggioso. Non ci sono preclusioni per la data di iscrizione: si può iniziare in qualsiasi momento dell’anno e riprendere la didattica nell’anno successivo.

Gli allievi, a seconda del loro progresso, potranno unirsi agli altri membri della Banda Musicale di Castelbellino, diretta dal M° Giuliano Gasparini.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]