Segui QdM Notizie

Attualità

Castelferretti Sui lavori di asfaltatura viaggia la polemica 

Lara Polita (Liste civiche di sinistra) parla di semplice ripristino evidenziando anche criticità, la replica degli assessori Barchiesi e Baia

di Gianluca Fenucci

Castelferretti, 31 ottobre 2022 – Polemiche sui lavori di asfaltatura a Castelferretti.

«Quella che la sindaca Signorini e i suoi hanno annunciato come una epocale asfaltatura delle strade di Castelferretti – sottolinea Lara Polita, consigliera comunale delle liste civiche di sinistra – è in realtà un semplice ripristino del manto stradale superficiale, limitato al rifacimento di soli 4 centimetri di strada. Lo hanno segnalato i residenti dopo aver parlato con alcuni addetti ai lavori del cantiere. A questo si aggiunge la situazione a dir poco caotica della circolazione stradale, in teoria a senso unico in direzione di Falconara. Pochissimi automobilisti lo rispettano, a causa di una segnaletica inadeguata e della latitanza della Polizia Locale, seppur più volte invocata telefonicamente dai cittadini esasperati. Ho riportato la situazione all’assessore Baia – spiega Lara Polita – chiedendo un intervento diretto teso a scongiurare possibili incidenti. Ancora una volta l’Amministrazione dimostra una gestione pressappochista della cosa pubblica a discapito della cittadinanza. Reggeranno, quei miseri 4 centimetri di asfalto, fino alle prossime elezioni amministrative?».

L’assessore Valentina Barchiesi replica alle accuse sui contenuti mentre l’assessore alla Polizia Locale, Raimondo Baia, risponde piccato a difesa del Corpo.

«Sull’asfalto di via Bruno e via Mauri – dice Valentina Barchiesi – è stato eseguito un rilievo molto accurato con una strumentazione speciale, il deflettometro a massa battente, che ci ha consentito di valutare la condizione strutturale della pavimentazione. E’ stato così verificato che l’asfalto si trovava in discrete condizioni, salvo che in alcuni punti, dove sono state fatte bonifiche che riguardano circa 500 mq. La carreggiata di via Mauri è risultata in condizioni migliori rispetto a quella di via Bruno. Per la nostra Amministrazione si tratta di interventi prioritari dopo via Flaminia e via Marconi. La prima parte degli interventi è terminata con la riasfaltatura di via Bruno e da lunedì 7 novembre si procederà con via Mauri».

Baia invece, che preannuncia querele, sottolinea come la Polizia Locale almeno per 6 ore al giorno abbia presidiato il cantiere sulle strade di Castelferretti.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]