Redazionali
Castellaro Tempo di Sagra, torna l’appuntamento con il Coniglio in Porchetta
28 Luglio 2022
Dal 5 al 7 agosto, prelibatezze preparate dalle storiche cuoche dello staff, stand gastronomici, musica, intrattenimento, trail ed escursione
Castellaro, 28 luglio 2022 – È tempo di Sagra, dal 5 al 7 agosto torna a Castellaro di Serra San Quirico, la festa più attesa dell’estate: quella del Coniglio in Porchetta, giunta alla sua 57ma edizione.
Come ogni anno l’intero paese a mobilitarsi, giovani e veterani tutti, per la buona riuscita della festa, con un cartellone ricco di eventi e novità.
Il protagonista? Sempre lui, il coniglio in porchetta preparato delle storiche cuoche dello staff e accompagnato dai rigatoni all’oca, gnocchi alla papera, porchetta, arrosticini abruzzesi e tante altre tipicità locali bagnate con dell’ottimo verdicchio.
Ma c’è di più, da quest’anno nel menù anche la pizza cotta nel forno a legna.
Stand gastronomici aperti tutti i giorni dalle 18 – domenica anche a pranzo su prenotazione – tutti i giorni possibilità d’asporto di cibi e bevande su prenotazione.
Quest’anno non è obbligatoria la prenotazione dei tavoli per coloro che vogliono mangiare ma gli organizzatori la consigliano comunque.
Per informazioni e prenotazione, contattare tramite whatsapp o telefono: Tania 335 179 31 86 – Diego 333 465 72 40 – Antonio 329 386 55 85– Guido 338 495 93 40.
Il programma
Venerdì 5 agosto
- dalle ore 18 il concerto con i Minimed
- dalle ore 22 Sould to Squeeze, Red Hot Chili Peppers tribute
Sabato 6 agosto
- dalle 18 l’orchestra Massimo e Patrizia
- dalle 19 il concorso di bellezza Un volto per fotomodella
- a seguire Rox, il mago nel “Cararet”
Domenica 7 agosto
- Grande novità: dalle 8.30 Trail autogestito, a seguire escursione a piedi
- dalle 12 pranzo solo su prenotazione
- dalle 18 suona l’orchestra Cenciarini
- dalle 19 la musica di Francesco Simoncini
- a seguire Rox, il mago nel “Cararet”
Sabato e domenica spettacolo di trampoleria itinerante.
Domenica 7 – Trail ed escursione a piedi
Il trail partirà alle 8.30 da Castellaro con un percorso di 21 km che toccherà tutti i punti più caratteristici di questo lembo di terra tra il mare e gli Appennini.
Dopo il primo tratto collinare di cinque chilometri, è prevista una pausa, quindi si proseguirà sul sentiero che porta al paese di Montefiascone e al Castello di Precicchie dove avverrà un piccolo ristoro.
Il trail proseguirà poi per Pecorile e dopo un’ultima pausa, si tornerà a Castellaro per il pranzo – compreso nel prezzo di 15 euro – negli stand gastronomici della Sagra del Coniglio in Porchetta.
La partenza dell’escursione è invece prevista alle 9, sempre da Castellaro: si arriverà alla tenuta Benedetto dove ci sarà una breve visita dell’azienda e degustazione di prodotto locali offerta da Renato e dalla sua famiglia, si proseguirà poi per il Castello e la Ripa di Rotorscio, per fare ritorno a Castellaro, dove si consumerà il pranzo – compreso nel prezzo di 15 euro – negli stand gastronomici della Sagra del Coniglio in Porchetta.
È previsto il recupero in caso di necessità, zone docce e parcheggio per pernottare. Non è necessario mostrare alcun tipo di certificato medico, ma è gradita prenotazione al numero 3398781211 o tramite e-mail [email protected]
Nicoletta Paciarotti