Cronaca
Castelplanio Mentre la famiglia non c’è la casa va a fuoco
1 Marzo 2023
I vicini hanno cercato di spegnere le fiamme sviluppatesi forzando una porta finestra: illesi i due cani, sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri
di Nicoletta Paciarotti
Castelplanio, 1 marzo 2023 – Un incendio è divampato intorno alle 20 di ieri all’interno di una casa a schiera in via Fratelli Cervi, a Macine – probabilmente propagatosi dall’angolo dove c’era un divano: nell’abitazione non c’era nessuno, solo i due cani, Lola e Yago, che sono rimasti illesi.
A dare l’allarme il vicino che stava portando fuori i rifiuti. È stata una questione di attimi, da lì a poco le fiamme avrebbero potuto propagarsi ulteriormente se non si fosse riusciti, come è avvenuto, forzando la porta finestra al piano rialzato, a introdurre un tubo per iniziare a spargere acqua nell’abitazione.
Oltre ad altri vicini e parenti, giunti in un primo momento per dare una mano, sono poi intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi, con tre mezzi, autobotte e autoscala, che hanno poi provveduto a spegnere definitivamente l’incendio e mettere in sicurezza il locale interessato. Sul posto anche i Carabinieri. Notevoli i danni.