Attualità
Cerreto d’Esi Celebrati gli 80 anni dalla Liberazione della città
Ieri in città le celebrazioni per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione
15 Luglio 2024
Cerreto d’Esi – Celebrazioni nella giornata di domenica in città per gli 80 anni dalla Liberazione.
Dopo la benedizione delle corone e la messa, officiata da Don Ferdinando Dell’ Amore, la vice sindaco Michela Bellomaria, insieme all’ assessore Brizio Cesaroni, ha portato il saluto del Sindaco David Grillini e di tutta l’ amministrazione al nutrito gruppo di partecipanti.
La vice sindaco ha ricordato il sacrificio del partigiano Giuseppe Chillemi, durante le convulse ore che portarono alla liberazione di Cerreto d’ Esi, salutando il nipote presente e ricordando che il 25 aprile la famiglia, le massime istituzioni, tanti cittadini, del comune natale di Chillemi hanno onorato la memoria del giovane partigiano siciliano.
Dopo il saluto della Presidente Anpi di Cerreto d’Esi, Mina Fortunati, si sono succeduti al microfono la Presidente Anpi provinciale di Ancona Nicia Pagnani, il Presidente onorario comunale e provinciale Alberto Biondi che hanno sottolineato la necessità di ricordare quei drammatici avvenimenti come monito per le giovani generazioni.
L’ ex Sindaco David Alessandroni ha ricordato Bartolo Ciccardini, di cui cadeva il decennale della scomparsa, alla presenza della famiglia dell’ ex Onorevole.
A chiudere la sequenza degli interventi il rappresentante Anpi nazionale Claudio Maderloni ha sottolineato la contemporaneità dei valori fondanti della Resistenza
© riproduzione riservata