Cronaca
CERRETO D’ESI CONSIGLIO STRAORDINARIO AD ALTA TENSIONE, LE SCUOLE TRASFERITE ALL’EX CENTRO PER L’IMPIEGO DI FABRIANO
4 Settembre 2017
CERRETO D’ESI, 4 settembre 2017 – Sarà l’ex centro per l’impiego di via Nenni (Fabriano) ad ospitare gli alunni della primaria e della secondaria di Cerreto D’Esi. Annuncio fatto direttamente dal Sindaco Porcarell durante un accesissimo consiglio comunale straordinario che ha messo a confronto Amministrazione ed opposizioni.
Altissima tensione, con il teatro Casanova riempito dai genitori che chiedevano certezze per i loro figli. 300 circa gli studenti che si trasferiranno da qui a pochi giorni a Fabriano per iniziare l’anno scolastico. Partenza con ritardo, perchè come ricordato anche durante il consiglio ci saranno da fare dei lavori di allestimento del nuovo stabile che ospiterà “Lippera” e “Melchiorri” per permettere la presenza degli studenti.
L’anno scolastisco 2017 / 18 sarà quindi sviluppato in “trasferta”, lontano da casa. Ma all’annuncio si affianca il malumore e la preoccupazione di parte della cittadinanza che vede questo trasferimento come scollamento dalla città d’origine.
L’anno scolastico partirà il 2 ottobre. 2 settimane circa di ritardo rispetto la data di inizio regionale.
Annunciato anche dal sindaco Porcarelli che la richiesta per i moduli da abidire a scuola è stata fatta, così come è stata fatta richiesta alla Regione di iniziare a valutare e discutere la possibilità di un nuovo polo scolastico.