Attualità
CHIARAVALLE A SCUOLA NEL PARCO CON I RAGAZZI DEL “PODESTI”
27 Maggio 2019
Imparando a conoscere le piante si potrà vivere il Parco I Maggio
CHIARAVALLE – L’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti, in collaborazione con enti pubblici locali, associazioni del territorio ed attività commerciali private, dedica una giornata alla scuola ed a tutti i suoi studenti all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente .
“A scuola nel parco” è un progetto didattico realizzato dagli studenti del corso di grafica e comunicazione della sede di Chiaravalle dell’istituto superiore diretto da Vinicio Cerqueti.
“Il progetto – evidenzia Roberta Maggiori, coordinatrice della sede chiaravallese del Podesti – nasce dalla convinzione che il verde pubblico non è soltanto arredo della città ma anche risorsa sociale da valorizzare e da proteggere per il miglioramento della qualità della vita. Imparando a conoscere le piante si potrà vivere il Parco I Maggio di Chiaravalle non più solo come luogo di incontro e di relax a contatto con la natura ma anche come momento di conoscenza, di approfondimento e di educazione ambientale”.
Il progetto è quindi rivolto sia ai cittadini sia agli alunni che, attraverso il sito www.ascuolanelparco.it , potranno progettare lezioni multimediali per scoprire le piante del parco, sia recandosi al parco e utilizzando le informazioni scientifiche sul patrimonio arboreo presenti sui paletti informativi multimediali installati dal comune e consultabili attraverso un qualsiasi QR code reader, sia da scuola attraverso una visita guidata grazie alla tecnologia della realtà virtuale.
“Il parco diventa così una nuova aula verde multimediale a disposizione di chiunque, utilizzabile per educare alla cura e alla tutela del nostro patrimonio paesaggistico. Il territorio si arricchisce di un sistema di visita user-friendly all’avanguardia ed altamente fruibile in autonomia e in sicurezza: un parco accessibile, multimediale e multimodale, dove storia e innovazione si incontrano”.
L’ideazione e la realizzazione sono state curate dalle docenti Eugenia Giorgetti e Monica Troiani e dagli alunni delle classi del triennio del corso di grafica e comunicazione della sede chiaravallese del Podesti, con il supporto tecnico degli esperti Giacomo Tonelli e Massimiliano Fabrizi.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA