Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Acque agitate in piscina: alla Cogepi subentra Team Marche

L’addio anticipato nella gestione ha creato problemi, la Jesina Pallanuoto lascia la struttura, mentre si lavora per una riapertura a metà settembre

ChiaravalleAcque agitate alla piscina. La notizia che dopo 25 anni la Cogepi, Società che ha gestito la struttura, ha comunicato all’Amministrazione comunale la volontà di recedere anticipatamente dal contratto, ha creato una serie di problematiche discusse anche in Consiglio comunale e che attendono ancora una soluzione.

Tra l’Amministrazione comunale e la Cogepi non c’era più sinergia e, infatti, l’assessore al bilancio Lorenzo Gobbi ha sostenuto che «l’attuale gestore aveva prima richiesto una revisione del contratto ponendo particolari condizioni, allo stato giuridicamente in contrasto con le norme del Codice degli appalti e pertanto non accettabili dall’Amministrazione comunale, manifestando anche la possibilità di un recesso anticipato».

La Cogepi, dal canto suo, sottolinea che «da oltre 2 anni abbiamo manifestato alla Giunta la necessità che le previsioni economico finanziarie oggetto della concessione, ormai risalenti a quasi 25 anni fa, fossero adeguate ai forti aumenti delle materie prime che si sono verificati con un maggiore impegno e sostegno da parte dell’Amministrazione pubblica».

«Purtroppo – secondo Cogepinon è stato possibile trovare con l’Amministrazione una soluzione che ci consentisse una programmazione sostenibile dell’attività».

Il nuovo gestore dell’impianto natatorio sarà il Team Marche, che gestisce le piscine di Jesi e Moie. L’addio anticipato della Cogepi ha creato comunque problemi.

Una delle conseguenze è l’abbandono della piscina chiaravallese anche della Jesina Pallanuoto che a Chiaravalle giocava le sue partite casalinghe ed effettuava gli allenamenti.

«Siamo arrivati ai saluti – dice Gigio Traini, il presidente del sodalizio jesino – la piscina comunale di Chiaravalle ha cambiato gestore ed io, a nome di tutti i soci, voglio ringraziare la Cogepi e tutto il suo staff per la cordialità e la disponibilità avuta nei confronti della Jesina Pallanuoto in questi anni, in cui ci siamo trasferiti da Jesi. Saremo sempre grati alla Cogepi e anche alla Vela Nuoto, perché, se la nostra Società è sopravvissuta al trasferimento da Jesi, se ha potuto godere di spazi e orari adeguati e se ha ricostruito il settore giovanile, dopo il Covid, gran parte del merito è il loro. Un ringraziamento particolare a Igor Pace».

L’assessore Gobbi assicura che si sta lavorando con il nuovo gestore per riaprire a metà settembre.

«Le tariffe dovranno essere adeguate ai costi da sostenere – dice – considerato che il precedente gestore chiudeva in perdita. Per noi il servizio alla cittadinanza è prioritario come la garanzia occupazionale del personale che opera nella struttura».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]