Segui QdM Notizie

Opinioni

Chiaravalle Amazon: una grande e irripetibile opportunità

Per il segretario dem, Ivano Rocchetti, volano fondamentale di primaria importanza per il rilancio occupazionale ma occorre mitigare i possibili riscontri negativi in tema di compatibilità ambientale

ChiaravalleAmazon rappresenta per la Vallesina e le Marche, un volano fondamentale di primaria importanza per il rilancio occupazionale.

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori denunciano da tempo la pesante crisi che indistintamente ha colpito e continua a falcidiare posti di lavoro non solo nella Vallesina.

Basti ricordare la pesante crisi dell’area montana del Fabrianese. Nel febbraio di questo anno, in collaborazione con il Gruppo consilare Pd della Regione Marche, abbiamo promosso un incontro invitando l’Amministrazione di Chiaravalle, il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo, gli amministratori dei Comuni della Vallesina, le forze politiche e sindacali al fine di formulare proposte utili a mitigare i possibili riscontri negativi in tema di compatibilità ambientale e salvaguardia del territorio.

Dal dibattito emerse che le criticità maggiori sarebbero derivate dall’aumento del traffico, in particolare nell’area vasta di Ancona inclusa l’area portuale, l’entroterra di Chiaravalle sino all’area dell’Interporto di Jesi.

Le proposte scaturite dal dibattito hanno indicato per i container in arrivo al porto di Ancona il trasferimento su rotaia sino all’Interporto di Jesi, mentre quello aereo con scalo all’aeroporto di Falconara Marittima e il restante su gomma derivante dall’autostrada A14, utilizzando obbligatoriamente l’uscita di Ancona Nord, con l’ampliamento di un raccordo verso la Ss 76 per un accesso diretto all’Interporto.

Nel caso specifico di Chiaravalle, riteniamo non esaustivo il solo divieto di transito su via Verdi, necessita posizionare, in entrata e uscita, rilevatori delle targhe che permetterebbero si sanzionare quanti vorrebbero eludere il divieto di transito.

Abbiamo appreso che a salvaguardia dei possibili problemi di inquinamento e salubrità dell’aria si è costituito il Comitato Coppetella. Rispettiamo il tentativo del Comitato nel promuovere una consapevolezza su tale questione che ci auguriamo scevra da condizionamenti o strumentalizzazioni.

Rimane comunque fermo da parte nostra il sostegno a una consapevole risposta utile a un rilancio occupazionale della Vallesina.


Ivano Rocchettisegretario Pd Chiaravalle

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]