Attualità
CHIARAVALLE CANI IN PASSERELLA MA I RESIDENTI PROTESTANO PER IL CAOS E I MANCATI CONTROLLI
6 Agosto 2018
CHIARAVALLE, 6 agosto 2018 – Migliaia di partecipanti dall’Italia, decine dall’estero, con la città che ha avuto la possibilità di essere conosciuta da molti.
L’esposizione internazionale canina Marche Winner, che si è tenuta al parco I° Maggio, ha avuto un grande successo di presenze e di appassionati cinofili, l’organizzazione del Gruppo Cinofilo Anconitano e del chiaravallese Gianni Fulgenzi è stata precisa e apprezzata, centinaia di cani hanno suscitato l’ammirazione del pubblico. Ma c’è un ma.
Nei tre giorni di manifestazione, cominciata venerdì 3 agosto e conclusasi domenica scorsa, troppi sono stati quelli che hanno derogato alle regole e si sono comportati in modo incivile all’interno dell’ampio spazio verde che ospita anche animali e volatili.
«Tante auto e camper – dicono diversi residenti della zona – sono state parcheggiate all’interno del parco in barba ad ogni rispetto degli altri e delle norme di sicurezza. Un’anarchia assoluta dove alcuni generatori a benzina erano stati addirittura posizionati a ridosso degli alberi con una temperatura di 32°, per non parlare di chi ha parcheggiato i propri mezzi proprio di fronte ai passi carrabili delle nostre abitazioni, praticamente impedendoci di entrare o uscire».
In effetti nel quartiere del parco I° Maggio da venerdì mattina si è assistito ad una vera e propria invasione di autoveicoli e di mezzi che trasportavano cani.
Diversi residenti dopo aver tentato di dialogare con chi non stava rispettando le regole hanno telefonato alla polizia municipale di Chiaravalle e domenica mattina i vigili urbani hanno provveduto ai rilievi fotografici delle infrazioni per le successive notifiche ai proprietari delle auto e dei camper parcheggiati all’ombra, tra la boscaglia del parco o in spazi dove non era consentita la sosta.
«Stiamo registrando le infrazioni – dicono alla polizia municipale di Chiaravalle – che sono state commesse da una ventina di autoveicoli». L’esposizione internazionale canina si è conclusa con molti partecipanti, tanti applausi ai vincitori e con una bella vetrina per Chiaravalle ma per alcuni residenti sono stati tre giorni difficili.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA