Segui QdM Notizie

Eventi

Chiaravalle Cantagiro, Martina Boezio di Staffolo si aggiudica la Pre Finale Nazionale

La 23enne conquista il primo posto con “La Rondine” di Mango accedendo alla prefinale nazionale, sul palco anche Sandro Giacobbe e la nuova Miss Marche, in una serata di grande musica e talento

Chiaravalle – La 23enne Martina Boezio di Staffolo è la vincitrice della finale regionale del Cantagiro che si è svolta sabato sera nella suggestiva Piazza Garibaldi, sotto la facciata dell’abbazia cistercense del XII° secolo.

L’inappuntabile Marco Zingaretti ha presentato la kermesse, portando sul palco per la finale regionale ben 27 giovani artisti che hanno interpretato brani conosciuti e apprezzati da un pubblico attento e numeroso. Sandro Giacobbe è stato l’ospite d’onore della serata.

A sorpresa sul palco ha sfilato anche la nuova Miss Marche Vittoria Latini che rappresenterà la nostra regione alle prefinali di Numana di Miss Italia.

La 23enne Martina Boezio, studentessa in giurisprudenza, si è aggiudicata la vittoria regionale Marche del Cantagiro 2024 per la categoria “Interpreti e Cantautori”, con il poetico brano di Mango intitolato “La Rondine” ed ha ottenuto di diritto l’accesso alla prefinale nazionale che si terrà a Senigallia.

Martina Boezio ha avuto la meglio su Asia Antonietti, seconda classificata con il brano “La Noia” di Angelina Mango, terza Arianna Donati, quarta Federica Cingolani e quinta Noemi Romiti.

Per la categoria “Cover” hanno vinto Stella Baioni e Chiara Martinella: la prima ha cantato “Sogna ragazzo sogna” di Vecchioni, la seconda ha interpretato “New York, New York”. Secondo posto per Diego Lorenzetti con “Un amore così grande”, terzo posto per Edoardo Pantini con “Cambiare” di Alex Baroni, quarto Luca Tripaldelli con “Tango” di Tananai, quinta posizione per Tati Makerena e Massimo Bussoli.

Lo spettacolo ha proposto alcune esibizioni di scuole di danza come la Happiness di Loreto e Recanati. Sandro Giacobbe ha rapito la platea, cantando alcuni dei suoi brani più celebri a partire da Sarà la nostalgia, Signora Mia, Gli occhi di tua madre.

Simpatico il siparietto che poi ha offerto chiamando sul palco la moglie Marina Peroni a duettare una canzone scritta proprio sulla loro storia dove la differenza di età viene colmata dall’amore.

«Il livello di questi giovani cantanti – ha detto Giacobbe, presidente di giuria, che ha seguito con attenzione tutte le esibizioni – è decisamente molto alto e alcuni possono ambire a una carriera significativa».

In giuria la sindaca di Chiaravalle, Cristina Amicucci e l’assessora Cinzia Caimmi. Il pubblico, molto numeroso ha partecipato con entusiasmo all’evento.

«Studio canto da quando sono bambina – ha detto Martina Boezio – e la musica ha sempre fatto parte di me e della mia famiglia. Ho iniziato a studiare canto e pianoforte alla Scuola Pergolesi di Jesi per poi proseguire con Roberta Faccani, sono al quarto anno di giurisprudenza. I miei obiettivi e le mie ambizioni sono tanti, ma tutti con un comune denominatore: metterci sempre cuore e anima, fare qualcosa che mi possa permettere di essere me stessa e di farlo con coraggio anche quando ci sono giorni grigi».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]