Eventi
Chiaravalle “Ciao amore ciao”, il racconto sul mistero Luigi Tenco
Lo spettacolo di Filippo Paolasini e Asini Bardasci è un viaggio attorno all’enigma della sua morte ma anche dentro la sua arte e la sua personalissima rivoluzione
2 Febbraio 2024
Chiaravalle – “Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco” di Filippo Paolasini e Asini Bardasci è in scena stasera, venerdì 2 febbraio, al Teatro comuale Valle nella stagione in abbonamento proposta da Comune e Amat con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Scritto e interpretato da Filippo Paolasini, in scena con Lucia Bianchi, con i musicisti Alessandro Centolanza, Andrea Jimmy Catagnoli e Gianluca Padalino, le luci di Omar Sala, lo spettacolo è un viaggio attorno a Luigi Tenco, all’enigma della sua morte, ma anche alla sua arte e alla sua personalissima rivoluzione.
«Per chi, come me, ha una grande passione per la musica italiana – scrive Filippo Paolasini nella presentazione – Luigi Tenco non può che essere uno dei cantanti fondamentali da conoscere e stimare. Persino l’ascoltatore più distratto, di fronte a canzoni come “Mi sono innamorato di te, perché non avevo niente da fare…” o “Vedrai, vedrai”, non può fare a meno di accorgersi del grande mistero che gira attorno questo cantautore. Di Tenco ho ricordi legati all’infanzia, mio padre lo cantava spesso e per questo l’ho sentito sempre familiare, come una foto in un album di famiglia da sfogliare insieme: “Ti ricordi di lui? Ah sì, Luigi, povero, che brutta fine che ha fatto…”. Questo sentimento di affetto mi è tornato in testa fortissimo e ho capito che, a più di cinquant’anni dalla tragica notte in cui Luigi sarebbe potuto diventare l’icona della musica italiana, era venuto il momento di svelare il giallo della sua morte e donargli un fiore a modo mio».
Biglietti (platea e palchi centrali 20 euro, palchi laterali 18 euro, speciale studenti fino a 19 anni euro 10, con ridotto under 25 e over 65, insegnanti a tempo determinato e convenzionati vari) alla Biglietteria del Teatro aperta oggi giorno di spettacolo 18-21, nei punti vendita Amat/VivaTicket e online su vivaticket.com.
Informazioni: Amat 071 207 24 39, Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle . 071.949 92 66.
© riproduzione riservata