Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Ex maestra vuole aiutare il 60enne in difficoltà

Possibilità per Marco di avere a disposizione un locale per vivere dignitosamente e riuscire a essere impiegato in lavori di pulizia e giardinaggio, solidarietà anche da altre persone

Chiaravalle – «La storia del sessantenne che vive nel mio stesso Comune mi ha colpito molto: voglio aiutarlo con gesti concreti, offrendogli lavoro e, se possibile, un posto dove poter dormire e vivere dignitosamente».

Rita Giambartolomei è una maestra in pensione di Chiaravalle e tramite il nostro giornale è venuta a conoscenza della storia di Marco, l’uomo che vive in condizioni di precarietà e che non chiede elemosine ma solo un tetto per riposare e qualche lavoretto da fare.

L’ex maestra si mette a disposizione e ieri ha già parlato col sessantenne che, come se non bastasse la situazione di povertà e difficoltà in cui vive, tempo fa aveva anche dovuto pagare una sanzione di 150 euro per aver lasciato un piccolo sacco di spazzatura in uno dei cestini pubblici installati lungo i marciapiedi.

Leggi anche : Chiaravalle Senzatetto multato per i rifiuti gettati in un cestino

«Ho alcuni locali da pulire e conosco persone che hanno giardini da ordinare – spiega Rita Giambartolomei –, so che Marco è bravissimo in lavori di questo genere: tutti lo apprezzano, lo stimano e sono pronti a offrirgli qualche occupazione. Inoltre, avrei anche la possibilità di mettergli a disposizione un locale per vivere: sono chiaravallese ma vivo attualmente a Jesi anche se a Chiaravalle ho comunque una proprietà immobiliare».

Il sessantenne non ama le luci della ribalta e rifugge ogni genere di elemosina. Non vuole assolutamente essere compatito.

«Dopo che vi siete occupati di me – dice – mi hanno cercato alcune persone di buon cuore che si sono interessate al mio caso e mi hanno offerto qualche lavoretto da fare. Non mi piace che mi definiscano clochard o senzatetto anche se la situazione in cui vivo è difficile e precaria ma sono contento che ci siano persone che si sono interessate a me».

Marco ha una sua dignità molto pronunciata e cita Oriana Fallaci.

«In ogni cosa, anche la più brutta, c’è un lato positivo che occorre saper cogliere e il vostro giornale, per quanto io non volessi alcuna pubblicità, ha mosso verso di me alcune persone che si sono interessate».

Marco ne ha passate di tutti i colori e ne è sempre venuto fuori con coraggio e dignità. Questa volta ha trovato persone sensibili, disposte ad allungargli una mano per aiutarlo ed è felice di aver scoperto l’animo nobile della gente.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]