Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE GENITORI E STUDENTI DEL “PODESTI” RISTRUTTURANO E COLORANO LA PROPRIA SCUOLA

CHIARAVALLE, 24 marzo 2017 –  Quando lavorare diventa una festa. Si sono trasformati in imbianchini, pittori, muratori e botanici gli oltre duecento studenti dell’istituto superiore Podesti di Chiaravalle che hanno partecipato alle due giornate del progetto “Nontiscordardimè-Operazione Scuola Pulita”, la campagna di Legambiente nata per sensibilizzare alunni, docenti e genitori a mantenere pulito e a conservare in buono stato l’ambiente scolastico che frequentano quotidianamente.

Gli studenti del Podesti, aiutati da gli insegnanti e da alcuni genitori, ci hanno dato dentro di buona lena, lavorando con molto impegno ed apprezzabili risultati tanto che dopo due giorni di maquillage la struttura scolastica è stata davvero trasformata e messa a nuovo. Soddisfatto il dirigente scolastico del Podesti Vinicio Cerqueti che ha sottolineato come la sede di Chiaravalle sia davvero una grande famiglia che produce ottimi risultati vista la splendida sinergia tra studenti e docenti.

I ragazzi, abbandonati per un po’ i banchi di scuola e armati di guanti, pinze, sacchi, rastrelli, rulli per pitturare, raschietti e pennelli, si sono dedicati con entusiasmo alla pulizia dell’edifico scolastico, recuperando i vetri deturpati da scritte e realizzando coloratissimi murales, e hanno provveduto alla piantumazione di numerosi ortaggi e alberi nei vari orti creati appositamente nell’area verde antistante la scuola. Non sono mancati momenti di riflessione in classe, nel corso dei quali i volontari di Legambiente Marche hanno illustrato agli studenti i più importanti aspetti inerenti i temi della difesa del suolo e delle acque, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.

Francesco Favi, assessore comunale alla pubblica istruzione, ha sottolineato come sia fondamentale l’etica di prendersi cura della scuola e dell’ambiente. “Con le nostre campagne di sensibilizzazione intendiamo accrescere il senso civico e il valore della comunità – ha spiegato Andrea Bagalini, direttore di Legambiente Marche – e queste iniziative possono aiutare i ragazzi a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e a prendersi cura della propria scuola”. Sono anche intervenute Alessandra Vallasciani, responsabile dell’edilizia scolastica ed istituzionale della Provincia e Cinzia Burini, referente della Responsabilità Sociale di Simply-Auchan, sponsor dell’educativa manifestazione.

([email protected])

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]