Eventi
Chiaravalle Inaugurata all’Isola la mostra su Enrico Berlinguer
7 Ottobre 2022
Nel centenario della nascita, proposti 15 dipinti dell’artista Alfredo Caffari sul politico che fu il più amato segretario del Pci
di Gianluca Fenucci
Chiaravalle, 7 ottobre 2022 – Il centenario della nascita di Enrico Berlinguer suscita un alone di nostalgia e fa riaffiorare ricordi indimenticabili oltre che riflessioni su quello che fu non solo il più amato segretario del Pci ma uomo di grandi principi, universalmente apprezzato.
Per questi motivi l’associazione L’Isola di via Giordano Bruno propone alla città la mostra, che sarà aperta fino al 15 ottobre, dal titolo “La luce infuocata della passione” con 15 dipinti che l’artista piacentino Alfredo Caffarri ha dedicato a Enrico Berlinguer.
«Con la mostra presso L’Isola di Chiaravalle – affermano gli organizzatori– vogliamo contribuire a far conoscere la passione di Enrico Berlinguer per la politica esercitata come bene comune, capace di muovere masse, coscienze e impegno civile. Far conoscere un uomo che fino all’ultimo ha tenuto fede ai suoi ideali, capace di una severa lettura del presente ma anche di delineare un orizzonte di avanzamento. Berlinguer è stato un modello per lo stile di vita misurato, schivo, riflessivo ma capace di grandi slanci e forti convinzioni. Una persona che poneva, inascoltato, come ineluttabile affrontare la questione morale in politica e che diventava egli stesso testimone di austerità e rigore con il suo modo di fare».
«Oggi, più che mai, il suo pensiero dovrebbe servici da guida per uscire dalla drammaticità della condizione economica, sociale e culturale in cui versiamo. Quindi non una celebrazione rituale ma una riflessione severa e profonda sui mali della politica odierna e su come riconnettere le persone e la politica».
All’inaugurazione della mostra, che si è tenuta ieri pomeriggio, è intervenuto Vasco Errani, ex presidente della Giunta dell’Emilia Romagna ed ex commissario straordinario di governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del centro Italia.
L’artista Alfredo Caffarri è un ricercatore di stili diversi, amante dei colori e della luce. Nelle opere dedicate a Berlinguer domina la luce infuocata della passione, il rosso, nelle sue varietà.
©riproduzione riservata