Attualità
CHIARAVALLE L’OMAGGIO DI GUIDO MARIA GRILLO A DE ANDRÈ
2 Febbraio 2019
Una “buona novella” entusiasmante
CHIARAVALLE, febbraio 2019 – Ci sono cose bellissime che si riscoprono in piccoli luoghi di provincia. E’ il caso de “La Buona Novella” l’album che Fabrizio De André scrisse 50 anni fa dopo aver approfondito la lettura di alcuni vangeli apocrifi, in particolare il Protovangelo di Giacomo.
In un serata invernale all’apparenza anonima all’interno del Piccadilly, locale cult dei fratelli Canonico, si gusta la voce splendida di un grande artista, sconosciuto ai più eppure meritevole di maggior fortuna: Guido Maria Grillo.
Il raffinato musicista e cantautore salernitano di De André sa praticamente tutto e regala ai tanti appassionati un concerto da ricordare.
Canta inizialmente la sofferta e poetica “Via del Campo” per poi accompagnare con la chitarra i brani de La Buona Novella, sottolineando l’aspetto più umano e meno spirituale assunto da alcune tradizionali figure bibliche come Giuseppe e Maria e dove assumono grande importanza alcune figure minori della Bibbia come Tito e Dimaco, i ladroni crocefissi insieme a Gesù.
L’apice si tocca nel Testamento di Tito con Grillo che dona bis ai tanti appassionati che a vent’anni dalla morte celebrano con emozione il grande de Andrè.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA