Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Mega impianto fotovoltaico al posto delle strutture sportive?

Nella zona di via Sant’Andrea sarebbe prevista la realizzazione di pannelli invece che essere destinata ad attività sportive attrezzando uno spazio di circa 30mila mq, residenti preoccupati

Chiaravalle – Secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale in quell’ampia zona che costeggia via Sant’Andrea, tra il bivio del Galoppo e via della Campagna, avrebbe dovuto sorgere “un comparto sportivo integrato, molteplice e funzionale per dare ai giovani la possibilità di praticare numerose discipline all’aperto, in palestra e in sicurezza”.

Alcuni anni fa e anche all’insediamento della nuova Giunta, si sottolineava che Chiaravalle era una città dello sport e si era fatto tanto per recuperare e riqualificare strutture esistenti e che era giunto il momento di pensare al futuro, ampliando gli spazi dedicati alle attività sportive.

Eppure in quella zona di via Sant’Andrea pare proprio che sia prevista la realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici di grandissime dimensioni, progettato dalla Rne 17 srl, azienda milanese, che sta acquistando un terreno di 21,8 ettari.

Molti cittadini che risiedono o che sono proprietari dei terreni limitrofi a quello interessato dalla costruzione del mega impianto fotovoltaico non nascondono il loro malcontento e la loro preoccupazione.

«Avrà un’impressionante impatto per i cittadini di Chiaravalle – afferma Marina Stronati – e chiediamo all’Amministrazione comunale perché nessuno ci abbia informato e che vantaggio tale opera mostruosa potrebbe apportare alla nostra comunità».

L’assessore Andrea Alcalini si dice totalmente ignaro della trattativa con l’azienda milanese per la costruzione del mega impianto fotovoltaico ma c’è chi sostiene che la materia è prerogativa della Provincia e della Regione.

Alcalini, del resto, qualche tempio fa assicurava che quell’area sarebbe stata destinata alle attività sportive attrezzando uno spazio di circa 30mila mq.

«All’interno – aveva anticipato l’assessore – sorgeranno una nuova pista asfaltata utilizzabile per il pattinaggio e il ciclismo per una superficie di 6.500 mq, un nuovo campo da calcio su uno spazio di 5.000 mq, un campo polivalente per il basket, il volley e il calcetto, uno skate park su 180 mq, un’area dedicata al parkour, una nuova palestra per le arti marziali di 600 mq, uno spogliatoio comune a tutti ampio più di 300 mq e 1.500 mq di aree verdi».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]