Attualità
CHIARAVALLE Ritrova il portafoglio perduto grazie a un neo pensionato
22 Dicembre 2021
All’interno 300 euro in banconote da 20 ma non c’erano documenti, indagine della Polizia Locale che è riuscita a risalire al proprietario con l’ausilio delle Poste
CHIARAVALLE, 22 dicembre 2021 – Sembra una favola di Natale e invece è realtà. Mario è un uomo di 86 anni, in ottimo stato di salute, che frequenta spesso Chiaravalle pur abitando in un paese limitrofo.
Lunedì scorso a Mario accade la sventura di smarrire il portafoglio, che è senza documenti di identità ma contiene diverse centinaia di euro. Mario si mette alla ricerca del suo portamonete ma perde presto la speranza di ritrovarlo e riavere i suoi soldi.
La ricerca purtroppo dà esito negativo. Mario però ha una fortuna: Giordano, un neo pensionato chiaravallese che risiede da qualche tempo ad Ancona, passeggia nei paraggi in Viale Montessori vicino all’ufficio postale, e vede il portafogli appoggiato sopra una panchina.
Giordano non ci pensa un attimo: scorge gli agenti della Municipale di servizio, che hanno il loro ufficio proprio nel palazzo accanto a quello postale, e consegna loro il portafoglio, spiegandogli che però non ci sono documenti che permettono l’identificazione del proprietario.
Ma è Natale e la storia ha un lieto fine perché nel portamonete, oltre ai tanti euro, c’è un numero, occultato, con svariate cifre. I vigili urbani capiscono subito che potrebbe trattarsi di un iban, il codice di 27 caratteri, composto da cifre e lettere, che identificano un conto corrente.
La ricerca presso gli istituti di credito è assidua fino a che le Poste riscontrano che l’iban appartiene a un loro cliente. A quel punto il proprietario viene avvisato e Mario riesce a dimostrare che è proprio lui ad aver smarrito quel portafoglio. Descrive alla perfezione il contenuto e il fatto, inequivocabile, che il portafoglio contiene 300 euro, tutti suddivisi in banconote da 20 euro.
La cosa curiosa è che Mario ha con sé un secondo portamonete, anche questo con un iban scritto e con banconote da 20 euro. A questo punto l’ottantaseienne si sente in dovere di ringraziare Giordano, che ha ritrovato il suo portafoglio.
Compra 2 panettoni, li lascia dalla Polizia Locale che ha provveduto a consegnarli a Giordano. Mario ringrazia gli agenti e vorrebbe ricompensarli ma loro gli dicono di aver fatto solo il loro dovere.
Sembra una piccola favola di Natale e invece è una breve storia vera, successa a Chiaravalle.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA