CHIARAVALLEUN LIBRO IN DIALETTO, ELIA VITALI CORONA IL SUO SOGNO
28 Giugno 2019
Il “grande” chiaravallese di 83 anni con il pallino delle lingue propone “Da le Cozze a Le Capanne”
CHIARAVALLE, 28 giugno 2019 – Elia Vitali è un grande chiaravallese di 83 anni col pallino della scrittura e dello studio delle lingue. Vitali ha coronato un suo sogno: ha scritto un libro semi autobiografico dal tratto ironico e umoristico in dialetto dal titolo “Da Le Cozze a Le Capanne”.
È nato in via Selva al Borghetto di Monte San Vito ed è vissuto in campagna per poi divenire cittadino di Chiaravalle. È stato a lungo ufficialenell’esercito e, dopo un concorso in ferrovia, ha cominciato a lavorare nelle stazioni prima a Milano e poi ad Ancona.
Il debole per la scrittura e per la letteratura l’ha anche portato a studiare diverse lingue, francese,inglese, spagnolo anche se il suo primo libro di ricordi e memorie è scritto in dialetto «perché – dice Vitali – così ci capiamo meglio».
Elia Vitali
E infatti nell’ultima parte del simpatico libro c’è una sorta di glossario dialettale con traduzione in lingua. Scorrendo le pagine si sorride e si ricordano i vecchi tempi e luoghi ancora molto cari a tutti.
«È anche un omaggio a mia moglie Maria Luisa Petrucci che mi sopporta da decenni e ai miei figli Fabrizio e Michele e spero piaccia ai chiaravallesi e anche ai monsanvitesi».
Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]