ciclismo
Ciclismo Sassoferrato pronta per accogliere i campioni della Tirreno-Adriatico
Previste una serie di modifiche al traffico e alla sosta per consentire lo svolgimento della corsa che partirà da Sassoferrato
6 Marzo 2024
Sassoferrato – La città si preparà all’arrivo della carovana della Tirreno-Adriatico. Sabato 8 marzo la partenza per la penultima tappa della corsa ciclistica.
Quella che partirà da Sassoferrato sarà la tappa più dura della corsa, la sesta e penultima prima del gran finale a San Benedetto del Tronto, con un difficile arrivo in salita.
I corridori affronteranno la penultima tappa il prossimo 9 marzo, 180 chilometri duri e che già sin da ora promettono battaglia.
La corsa partirà da Sassoferrato poi affonterà la strada che porterà i corridori ad Arcevia e poi a Pergola.
Gli ultimi km sono costituiti infatti dalla difficile salita verso il Monte Petrano.
Salita di 10.1 km all’8.1% di pendenza media, ripida nei primi chilometri (fino al 12%), costante nella seconda parte caratterizzata da numerosi tornanti.
Giunti in prossimità dell’altopiano sommitale la pendenza diminuisce. Rettilineo di arrivo quasi piano su fondo in asfalto.
Il Gruppo Manifestiamo, costituito dagli artisti sassoferratesi, ha colorato le vetrine della città con un’esposizione da loro curata e donata all’evento.
Con lo stesso intento i commercianti stanno allestendo le loro vetrine con le tonalità del blu per ospitare al meglio un evento sportivo di grande richiamo che darà a Sassoferrato l’opportunità di proiettarsi in panorama nazionale ed internazionale di grande spessore.
La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Sassoferrato ha partecipato al progetto BiciScuola e la classe vincitrice avrà l’opportunità di salire sul palco della partenza per la premiazione.
Previste in città anche una serie di variazioni al traffico.
Divieto di sosta e transito da venerdì 8 marzo dalle ore 14 sino alle ore 15 del 9 marzo, in Piazzale Castellucci per allestimento villaggio “Tirreno Adriatico”. Divieto di sosta e transito sabato 9 marzo dalle ore 08,30 fino alle ore 12,30 nelle due vie laterali al Piazzale Castellucci: Via Bramante e Via Decio Mure.
Pertanto tutti i residenti di tali vie, qualora abbiano la necessità di utilizzare il veicolo dovranno portarlo, prima dell’ora indicata, all’esterno dell’area interessata.
La partenza è prevista sabato 9 marzo alle ore 12. Il percorso sarà via Decio Mure – via Buozzi con direzione Arcevia, pertanto la viabilità nel tratto interessato sarà chiusa al traffico dalle ore 11 e per i veicoli sarà interdetta la sosta.
I veicoli provenienti da Fabriano direzione Pergola dovranno procedere per la variante via Felcioni – via Rossini, mentre per direzione Genga il percorso sarà deviato per la strada Santa Croce – San Fortunato.
© riproduzione riservata