Segui QdM Notizie

Sport

Ciclismo Zero24 Cycling Team, Allievi protagonisti in Veneto

L’esperienza al Giro d’Abruzzo con il bilancio della tre giorni dedicata alla Juniores, Edoardo Fiorini sul podio e ottavo Tommaso Cingolani per gli Allievi impegnati al Giro delle Tre Province, Iaconeta quarto nella gara di mtb a Roccacasale

Chiaravalle – Hanno corso nella culla del ciclismo, in Veneto, da veri protagonisti tutti gli Allievi della Zero24 Cycling Team. Lo conferma il tecnico Alberto Puerini che non può che tornare soddisfatto dal 66° Giro delle Tre Province a Pressana, in provincia di Verona, tenutosi domenica 14 aprile. Edoardo Fiorini si piazza al secondo posto e Tommaso Cingolani all’ottavo. I ragazzi hanno dominato per 58 km, quando nel gruppo di testa erano pronti alla volata Edoardo Fiorini, Tommaso Cingolani e Teo Lancioni, tra i migliori 11 della corsa fino a quel momento.

«Negli ultimi 2 km è mancata la fluidità di scelte che ha portato a fare il miglior piazzamento al terzo posto, ma si poteva vincere – racconta Puerini –. Manca solo un piccolo passo verso quell’affiatamento che porta l’istinto dei ragazzi a fare le scelte giuste al momento giusto, conoscendo bene il compagno che hanno accanto».

Un bilancio più che positivo, dopo solo alcune gare che il neonato gruppo composto da atleti promettenti sta già dimostrando dove vuole arrivare.

«Stanno crescendo tutti, il gruppo mi sta dando grandi soddisfazioni, a partire da chi ha già avuto dei risultati fino a chi inizia ora ad averne»

E’ andato a giocarsi il GP Centro Italia di mountain bike, l’Allievo Lorenzo Iaconeta che torna da Roccacasale (Aq) con un ottimo quarto posto. Hanno iniziato con la prima tappa di venerdì 12 aprile a Cepagatti (Pe), i ragazzi della Juniores che hanno preso parte al Giro d’Abruzzo. Con una media oraria superiore ai 41 km/h e i durante i 9 giri del circuito classico tra Cepagatti e Vallemare, sono stati effettuati parecchi tentativi, anche se con esito breve, per andare a caccia dei due gran premi della montagna e dei due traguardi volanti giornalieri. Un atleta della Ciclistica Trevigliese ha conquistato all’inizio dell’ultimo giro il premio speciale in ricordo di Sabatino Creati, membro del Gc Ciclistico Cepagatti del presidente Fabio Cascini, che è stato di enorme supporto agli organizzatori del Giro, il duo Vomano Bike-Parmegiani Management. L’alta velocità ha impedito agli attaccanti di sfuggire via dal gruppo nei chilometri conclusivi e la corsa si è decisa nella volata finale.

Sabato 13 aprile si è svolta la seconda tappa su una distanza di 94 chilometri, spalmati su sei giri di un circuito fuori dal centro abitato di Trasacco e sulle strade piatte della Piana del Fucino, durante i quali alcuni corridori hanno inscenato una serie di scatti e di allunghi in vista dei due traguardi volanti in palio. Domenica 14 aprile l’epilogo del Giro d’Abruzzo a Notaresco, ha regalato emozioni soprattutto in volata, al termine dei 101,3 chilometri. Gli atleti della Zero24 finiscono il Giro d’Abruzzo ma in questa decisiva tappa non riescono ad entrare nel gruppo dei migliori.

Pedale Chiaravallese, ottimi piazzamenti degli Esordienti in Emilia Romagna

Domenica 14 aprile la categoria Esordienti ha cercato di fare il bis nella stessa gara che nel 2023 incoronò vincitore Edoardo Fiorini (secondo anno), partecipando alla Gp Caduti Liberazione organizzato dall’Us Calcara, una classica per il ciclismo giovanile su strada del Bolognese.

Gli atleti del Pedale Chiaravallese del primo e secondo anno sono partiti compatti lungo il tracciato di 6 chilometri da ripetere 5 volte, con partenza unica alle 14 nel centro di Calcara di Valsamoggia (Bo).

I 124 atleti in gara hanno viaggiato alla media di 38,176 Km/h, senza mettere in atto tentativi di fuga fino a 2 chilometri dalla fine, quando tra cadute e ingorghi Stefano Maria Alessiani, Senesi e Pazzaglini hanno perso ottime posizioni proprio nella volata finale. In settima posizione spicca l’Esordiente secondo anno Edoardo Costantini.

Nella categoria primo anno, buoni piazzamenti per Andrea Manoni che sale sul podio al terzo posto, decimo Riccardo Barbini. I giovani ciclisti del Pedale confermano con buone prestazioni la forma già mostrata domenica scorsa in Abruzzo.

Hanno terminato la gara anche Nisi e Luchetti. Nel frattempo la società del Pedale Chiaravallese è impegnata a ultimare i dettagli del 51° Trofeo della Liberazione, importante gara ciclistica marchigiana che si terrà il 25 aprile a Chiaravalle.

I dettagli svelati nella conferenza stampa di oggi, 18 aprile, alle ore 15, presso la biblioteca comunale di Chiaravalle. La società Pedale Chiaravallese ringrazia per il sostegno 3T, Andreoli, Apra, Artites, Autotrasporti Venanzi, BB Wellness Centro Estetico, Empirical, Erem, Ethica Creazioni, FC Falegnameria, Farmacia Avitabile, Idromarche Team, Le Velò, Vitaloni Noleggi, Vitaloni Gianfranco.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]