Eventi
CINEMA “Daniele Baldelli A Cosmic Life”: il documentario dedicato alla vita del Dj
1 Febbraio 2021
Via al crowdfunding per la co-produzione fra la Subwaylab di Jesi e la T-Lize di Ancona: un racconto sull’evoluzione della musica dagli anni ’70 a oggi
JESI, 1 febbraio 2021 – Un documentario per ripercorrere la vita e la carriera artistica di Daniele Baldelli, il leggendario Dj del Cosmic e della Baia degli Angeli.
“Daniele Baldelli A Cosmic Life” è una co-produzione fra Subwaylab, casa di produzione di Jesi con all’attivo documentari nazionali ed internazionali, e T-Lize di Roberto Telli, azienda di Ancona, leader nella progettazione e distribuzione di prodotti multimediali.
Il progetto del documentario ha destato l’interesse di molte persone che da tutta Italia stanno contribuendo al crowdfunding che prevede diverse ricompense a seconda dell’importo donato.
Il documentario racconterà la vita del Dj dal 1969 ad oggi: Daniele Baldelli è uno dei padri fondatori della musica da club. Si darà spazio alla sua vita personale con aneddoti esclusivi, racconti intimi che si snodano sullo sfondo del cambiamento epocale, della nascita e della trasformazione dei club, dell’evoluzione della musica, dagli anni ’70 ad oggi.
Un racconto fatto anche di interviste, tra cui quella con i colleghi Claudio Coccoluto e altri artisti di livello internazionale, oltre alla riscoperta di luoghi che nel corso del tempo hanno cambiato funzione. A firmare la regia sarà Alessandro Tesei, documentarista marchigiano, autore di numerosi lungometraggi e reportage.
Considerato il Dj italiano per eccellenza, Daniele Baldelli è ideatore del genere musicale che nel corso degli anni è stato denominato “cosmic sound” e che ha fatto ballare almeno due generazioni di giovani in locali iconici come il Cosmic sul Lago di Garda, la Baia degli Angeli a Gabicce, il Fura a Desenzano del Garda per poi arrivare al Plastic People di Londra, Vivid Live Festival di Sidney, MoMa PS1 a New York e al Boiler Room a Bali (Indonesia). Nella sua ultradecennale carriera ha collaborato con i più grandi nomi del Djing italiano e internazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA