Eventi
Cingoli A lezione di felicità, il “Varnelli” incontra Enrico Galiano
26 Gennaio 2023
Due ore ricchissime di dialogo, condivisione, risate e commozione: il successo di una mattinata speciale
Cingoli, 26 gennaio 2023 – «Fatemi un favore: ricordatevi di queste storie quando a dirvi che non siete all’altezza è quella persona che si riflette nello specchio».
Con queste incoraggianti parole lo scrittore e dicente Enrico Galiano ha salutato tanti ragazzi dell’Istituto alberghiero “Varnelli” incontrati nella mattinata di venerdì 20 gennaio al Teatro Farnese.
L’iniziativa, resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Cingoli e alla collaborazione con l’associazione Help Sos Salute e Famiglia Odv promotrice del progetto Imparo: immagini e parole, si è rivelata un’occasione preziosa per riflettere insieme allo scrittore su tutte quelle volte in cui sbagliamo, anzi sbagliamo alla grande, e siamo tentati a demoralizzarci e a gettare la spugna.
Galiano, in due ore ricchissime di dialogo, condivisione, risate e commozione, ha accompagnato i ragazzi a dire che no, i nostri errori non hanno la parola definitiva su di noi e non c’è ostacolo che la passione, il coraggio e l’impegno non possano superare.
Gli studenti di alcune delle classi del “Varnelli” hanno partecipato con entusiasmo e interesse, coinvolti in modo affascinante e coinvolgente in un dialogo alla pari con il prof. Galiano che da anni gira per le scuole d’Italia per incontrare proprio quegli adolescenti protagonisti dei suoi libri.
Nella sua ultima pubblicazione, infatti, “Scuola di felicità per eterni ripetenti”, l’autore scrive che “…vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità”.
Tra mille domande, dalle più divertenti alle più profonde e stimolanti, anche gli studenti dell’Ipseoa avranno sicuramente lasciato la loro lezione di felicità al prof. Galiano, una lezione contornata di tanti applausi, di tanta vivace partecipazione e di tanti sguardi vivi e brillanti che dimostrano il successo di un incontro speciale.