Apiro
CINGOLI ADDIO JESI, LA REGIONE APPROVA IL PASSAGGIO ALL’AREA VASTA 3
24 Dicembre 2019
Nel corso della votazione della proposta di legge “Omnibus”, l’assemblea regionale ha dato l’ok al trasferimento di Cingoli all’Area Vasta 3 di Macerata
CINGOLI, 24 dicembre 2019 – La Regione Marche dà il nulla osta al passaggio di Cingoli dall’Area Vasta 2 all’Area Vasta 3. Alle 23 circa di ieri, lunedì 23 dicembre, in Consiglio regionale, è passato l’emendamento proposto dal gruppo di maggioranza del Pd.
Come già annunciato nei giorni scorsi, in aula si votava per la proposta di legge “Omnibus”, all’interno della quale un dispositivo prevede il passaggio da Jesi a Macerata dell’ospedale di Cingoli e del relativo ambito sanitario.
Esulta il centrosinistra
Prima della votazione decisiva, sono stati bocciati gli emendamenti presentati da Elena Leonardi (FdI), che richiedeva l’abrogazione dell’emendamento stesso, e di Luca Marconi (Udc), che proponeva un referendum per far decidere il trasferimento di Cingoli sotto l’egida maceratese. Alla fine si è imposta la volontà della maggioranza, decidendo di fatto il passaggio dell’ospedale cingolano all’Area Vasta 3.
Può così esultare il centrosinistra cingolano, che tanto stava spingendo per questo transfer, mentre è una doccia fredda per l’Amministrazione comunale e l’opposizione di centrodestra, che si erano opposte all’operazione.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA