Cingoli - Apiro
CINGOLI Al Cristo delle Marche il “Concerto all’alba”
25 Giugno 2021
Domenica 27 giugno, alle 5, il Corpo Bandistico di Villa Strada terrà l’evento all’aperto per dare un segnale di ritorno alla normalità
CINGOLI, 25 giugno 2021 – Il “Cristo delle Marche” si prepara ad accogliere il Corpo Bandistico di Villa Strada per il Concerto all’alba “Lasciando la notte”.
Domenica prossima, 27 giugno, infatti, alle ore 5 ci sarà il suggestivo evento musicale nella nota location panoramica adiacente alla Domus San Bonfilio in località Internone.
L’evento è organizzato dal Comune di Cingoli e aprirà la stagione estiva 2021.
«L’auspicio – ha dichiarato il Sindaco, Michele Vittori – è quello che l’alba di questa prima domenica dell’estate 2021, che saluteremo in musica con questo concerto all’aria aperta, possa essere anche l’alba di una nuova normalità per la nostra comunità. Ripartire con la certezza che solo dà la musica, all’insegna dello stare insieme, in uno dei luoghi speciali del nostro “Balcone delle Marche” ».
Assoluta protagonista sarà l’ensemble strumentale del Corpo Bandistico di Villa Strada, diretta dal M° Luca Pernici.
«Abbiamo accettato – ha affermato Giuliano Toccafondo, presidente del sodalizio musicale – con grande entusiasmo e in pieno spirito di collaborazione la bella proposta del sindaco Vittori, per noi una stupenda occasione per riprendere l’attività della banda».
Dopo aver celebrato nel 2013 il primo centenario di attività, il Corpo Bandistico di Villa Strada, unica banda del Comune di Cingoli, a una costante attività di didattica musicale affianca una intensa attività concertistica. La formazione musicale, composta da amatori e di numerosi professionisti del territorio cingolano, vanta attualmente un organico di 46 elementi.
«La notte che vorremmo lasciarci alle spalle – ha concluso il sindaco Vittori, sulla scia della suggestione del titolo dell’evento – è quella che ci ha privato della socialità e della libertà: due valori che, con speranza e fiducia, vogliano riaffermare come fondamentali con questo evento».
Il repertorio che verrà proposto nel concerto sarà ispirato proprio ai temi della libertà e della fiducia nel futuro, toccando celebri pagine della musica del ‘900 (da Mascagni ai The Doors, passando per Morricone, i Queen e Battiato), appositamente ideate e orchestrate dal M° Luca Pernici per l’ensemble del Corpo Bandistico di Villa Strada.
L’evento, libero e gratuito, si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti covid. L’immagine usata nel manifesto è un disegno inedito del compianto Paolo Appignanesi, dedicata al legame tra la città e il sole.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA