Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Attestato di benemerenza del “Varnelli” per Luciano Landi

La donazione di volumi storici e riviste specialistiche da parte dello jesino arricchisce la biblioteca dell’Istituto offrendo nuove opportunità formative per gli studenti del settore gastronomico

Luciano Landi riceve l'attestato di Benemerenza dall'Istituto Alberghiero "G. Varnelli" di Cingoli

Cingoli – L’Istituto Alberghiero “Girolamo Varnelli” ha conferito un Attestato di Benemerenza allo jesino Luciano Landi per la sua generosa donazione di centinaia di volumi storici e riviste specialistiche, per il settore gastronomia, alla biblioteca dell’istituto.

Per aver arricchito la nostra biblioteca con risorse senza tempo da oggi fruibili dai nostri studenti”, come recita la motivazione del riconoscimento.

La pratica per la donazione era giunta a termine questa estate e la dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Canova, nei suoi ultimi giorni alla guida del Varnelli, ha voluto suggellare un tale gesto di grande valore culturale con questo riconoscimento.

Luciano Landi, fondatore dell’ente di cooperazione internazionale Pisie, nel suo lavoro per la formazione professionale degli allievi dei Paesi in via di sviluppo, ha girato il mondo, promuovendo anche la sua passione per la cucina italiana e i prodotti del territorio, facendoli conoscere in molti Paesi e nei cinque continenti.

«Questo attestato mi riempie di orgoglio perché ho lavorato molto per lo sviluppo del comparto alimentare e con nostalgia guardo ai vecchi tempi. Ed è un riconoscimento che anche per me chiude un ciclo: fui promotore dell’allora centro alberghiero con un’attività di cooperazione internazionale specializzata nella creazione di centri di formazione in Italia. Negli anni ‘70 mi affidarono il compito del trasferimento di tecnologie applicate al settore manifattura e comparto alimentare», spiega Landi.

Luciano Landi riceve l'attestato di Benemerenza dall'Istituto Alberghiero "G. Varnelli" di Cingoli

«Promossi borse di studio per studenti da tutto il mondo e poi, nel 1981, il Ministero degli Esteri, con l’avvento del Dipartimento di Cooperazione allo Sviluppo, autorizzò il Pisie a gestire corsi sulle produzioni animali, vegetali, paste alimentari e prodotti da forno. Tale settore includeva la gastronomia italiana e questo permise a molti borsisti esteri di svolgere gli stage presso l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia, prima che venisse fondato quello di Cingoli».

La donazione di Luciano Landi rappresenta un prezioso contributo per il patrimonio culturale dell’Istituto Varnelli e un’opportunità di crescita per gli studenti, i futuri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]