Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Bass Fishing Marche, per un lago più pulito

Intervento di pulizia su sponde e fondali, il presidente Alessio Varani: «Teniamo alla salvaguardia delle acque e della fauna ittica»

Cingoli, 24 maggio 2022Bottiglie di plastica, vetri, sacchi, cassette in legno, vecchi sedili di auto e cartacce sono solo alcuni dei rifiuti rinvenuti nel fondale del lago di Castreccioni domenica 22 maggio dai soci del Bass Fishing Marche.

Il Bass Fishing Marche è un’associazione di pescatori nata circa 10 anni fa, il primo club di pesca al Black Bass nella regione Marche e l’unico che organizza gare di questo tipo o di persico trota, a livello italiano nel lago di Castreccioni.

«Come obiettivo principale abbiamo la salvaguardia delle nostre acque – ha spiegato il presidente del gruppo, Alessio Varaniteniamo molto a questo lago e a sensibilizzare la gente nel rispettarlo».

«Per noi è molto importante la tutela della fauna ittica, per questo sosteniamo il “catch and release”, cioè rilascio del pescato, in questo modo garantiamo, inoltre, il massimo del divertimento anche alle generazioni future».

Domenica scorsa i soci del club si sono imbarcati con natanti a motori elettrici per ripulire i fondali e le sponde della diga dai rifiuti.

«Il Comune di Cingoli ci ha supportato procurandoci un mezzo per il ritiro del materiale raccolto. La raccolta è avvenuta durante la mattinata, poi nel pomeriggio, abbiamo tenuto lezioni di lancio per i più piccoli».

Nicoletta Paciarotti

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]