Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Casa di riposo, i tre “no” dell’opposizione

Centrodestra per Cambiare: «L’area scelta incompatibile con il poligono di tiro, valorizzare il centro storico», il punto di Uniti per Cingoli

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 26 gennaio 2023 – Il Comune ha acquistato l’ex Aula Verdi in via San Giuseppe per la realizzazione di una nuova Casa di riposo progetto che ha visto 10 voti favorevoli e 3 contrari, quelli di Maria Catia Marghegiani e Francesco Pacetti di Centrodestra per Cambiare e Raffaele Consalvi di Uniti per Cingoli.

«Si potevano richiedere 7 milioni di euro – invece dei 5 milioni richiesti dall’Amministrazione e finanziati dallo Stato – e costruire una struttura con 80 posti letto, invece di 50. Una soluzione che avrebbe permesso alla nuova realtà di reggersi anche da un punto di vista economico, riuscendo a coprire le spese fisse che le Case di riposo, come altre strutture, hanno», ha rilevato Consalvi.

«Ci lascia perplessi vedere il progetto della costruzione della Casa di riposo vicino al tiro a segno, una realtà molto importante dal punto di vista sportivo e storico», hanno spiegato Francesco Pacetti e Maria Catia Marghegiani.

«Non c’è bisogno di nessun dato fotometrico, basta stare lì un quarto d’ora per rendersi conto dell’inquinamento acustico, nell’area ci sono anche altri impianti sportivi, come il palazzetto dello sport, la bocciofila, il campo da calcio e quelli da tennis».

«Inoltre, costruire tutto al di fuori dal centro storico, ci sembra derubricare il centro storico in una periferia, riteniamo molto importante poter pianificare la riabilitazione dei vecchi palazzi che abbiamo a Cingoli per farli rinascere e portali al loro splendore, senza considerare che il progetto é vecchio di dieci anni. E’ molto difficile, ma dobbiamo tenerne conto: se continuiamo così, nel giro di quindici anni abbiamo svuotato completamente il centro storico».

«Avevamo raccolto firme per la localizzazione della Casa di riposo a San Giuseppe. In tantissimi hanno detto no all’attuale localizzazione, solamente, due persone, sulle 450 firme che abbiamo raccolto hanno detto », ha aggiunto Maria Catia Marchegiani.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]