Attualità
CINGOLI Contratto Fiume Musone, Cingoli nuovo capofila
7 Settembre 2020
I 18 Comuni nell’assemblea di San Vittore hanno votato all’unanimità il “Balcone delle Marche” dopo aver visitato il Fiume Incantato
CINGOLI, 7 settembre 2020 – Cingoli diventa il Comune capofila del gruppo “Contratto del Fiume Musone”.
La decisione è arrivata venerdì scorso, 3 settembre, nel corso dell’assemblea del collettivo fondato nel 2017 da 18 Comuni della vallata del Musone.
Il Balcone delle Marche succede così al Comune di Loreto. Gli amministratori si sono riuniti a San Vittore e hanno votato all’unanimità per Cingoli, rappresentato dal consigliere Stefano Filonzi, residente proprio nella frazione sul Musone.
«Tutti loro hanno espresso – spiega il sindaco Michele Vittori – grande apprezzamento per il progetto “Fiume Incantato”, dopo averlo visitato prima dell’assemblea. Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto e assicuriamo massimo impegno nel coordinamento del gruppo di lavoro, che vedrà sviluppare azioni e progetti volti a riqualificare sotto ogni punto di vista i territori percorsi dal fiume Musone, sia dal punto di vista ambientale, che in quelli turistici e culturali».
Sarà un impegno a tutto tondo.
«Porteremo all’attenzione degli Enti preposti – conclude Vittori – problematiche ma anche opportunità, per migliorare le attuali condizioni dell’intero corso fluviale».
Il fiume Musone a Cingoli, oltre a percorrere San Vittore, dà anche le acque al Lago di Castreccioni, invaso artificiale realizzato negli anni ’80.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA