Attualità
CINGOLI Da lunedì chiuso il viadotto sulla Sp26 per Apiro
29 Aprile 2021
Il ponte sarà interessato da lavori di manutenzione, traffico deviato sulla Sp140 “Cervara” che collega il Lago alla Sp502
CINGOLI, 29 aprile 2021 – Il viadotto “Castreccioni” sulla Sp26 Cingoli-Apiro chiude al traffico da lunedì 3 maggio per lavori di manutenzione. Lo hanno annunciato qualche giorno fa i Carabinieri di Apiro. Per raggiungere le due città, si dovrà passare dalla Sp140 “Cervara”.
Il ponte è a circa 500 metri dalla diga del Lago di Cingoli. Da qualche anno la circolazione a senso unico alternato sul viadotto è regolata da un semaforo. Il terremoto del 2016 non ha lasciato lesioni strutturali, ma preoccupa la presenza di alcune parti in ferro pericolanti. Per questo la Provincia di Macerata sta avviando i lavori di manutenzione.
Da lunedì 3 maggio i veicoli pesanti e leggeri non potranno passare sul viadotto. Il traffico sarà dirottato sulla Sp140 “Cervara”, nel bivio a sinistra poco prima del ponte per chi viene da Apiro, per ricongiungersi alla Sp502 in località Cerrete Collicelli (zona industriale).
A metà del percorso sarà posizionato un semaforo, all’altezza del Mulino Bravi, poiché in quel punto ci sono due tornanti con curve strette e un ponte per circa 300 metri, con una carreggiata sensibilmente ridotta.
Non è stata comunicata la data di fine dei lavori, anche se il percorso per raggiungere da Cingoli il Lago di Castreccioni, la frazione di Moscosi e Apiro si allunga di circa 5 minuti in macchina, senza contare l’attesa davanti al semaforo. Si tratta, comunque, di un’operazione necessaria per evitare eventuali cedimenti dell’opera, sulla scia della manutenzione del viadotto “Moscosi” sul Lago, terminati tre anni fa.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA