Segui QdM Notizie

Opinioni

CINGOLI Fibra internet e banda larga, Consalvi fa chiarezza

 «Opera strategica, dovrà raggiungere 5.634 abitazioni» 

CINGOLI, 4 maggio 2020 – Tra qualche mese anche Cingoli sarà interamente cablata con la fibra, infatti i lavori termineranno entro il 2020 e ci fa piacere che anche l’Amministrazione comunale di Cingoli ne prenda atto con soddisfazione per un intervento pensato e finanziato interamente dalla Regione Marche, dove il Comune non ha dovuto sborsare nemmeno un euro.

Un’opera strategica che va a colmare il gap che esiste tra le zone servite e le cosiddette “zone bianche”.  Per colmare il cosiddetto digital divide la Regione Marche negli ultimi cinque anni con i fondi europei ha investito la somma di 105 milioni di euro che la pone alla fine del 2020 tra le regioni più cablate d’Italia. Noi avevamo da sempre seguito l’evolversi della situazione nel recente passato tramite proficue interlocuzioni con il Presidente Ceriscioli e l’assessore al ramo Fabrizio Cesetti.

L’opera si inserisce nell’ambito di Agenda Digitale Banda Ultra Larga che tramite Infratel Italia e Open Fiber (due società pubbliche) si è reso possibile realizzare questa infrastruttura e dare quindi nuove opportunità di sviluppo ai territori che sono i più penalizzati dalle infrastrutture fisiche.

Si consentirà, ad esempio, la possibilità di mettere in campo servizi innovativi di telemedicina e di teleassistenza a supporto di tutta la popolazione e in particolare di quella più fragile, degli anziani, ma anche dei giovani e alle imprese e alla pubblica amministrazione. La rete di proprietà pubblica (Stato e Regione) ora sarà disponibile per gli operatori Tlc del settore. i quali avranno il compito di portarla dalle cabine fino alle case degli utenti finali.

Per quanto riguarda Cingoli, la Regione Marche ha investito la somma di 1.800.000 euro, ad opera conclusa dovrà raggiungere 5.634 abitazioni per una connettività da 1 Gigabite al secondo (100 Mbps).

I prossimi interventi della Regione sul nostro territorio, già iniziati l’anno scorso, sono l’ammodernamento della ex strada statale Jesi-Cingoli-San Severino, cifra già stanziata 5.400.000 euro. Una somma importante ma obiettivamente non risolutiva, pertanto anche per un prossimo futuro non va abbassata la guardia, affinché ci siano ulteriori finanziamenti su questa importante arteria.

Raffaele Consalvi

Consigliere di Uniti per Cingoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]