Attualità
CINGOLI Finanziata cartellonistica di 5 Alberi Monumentali
22 Ottobre 2021
Ottenuti 2.500 euro per le querce “del Tedesco”, “di Pierigè”, “di Villa Castiglioni”, “di Lioni” e “di Colcerasa”
CINGOLI, 22 ottobre 2021 – Il Comune di Cingoli vince il bando della Regione Marche per la concessione di contributi per la fornitura e posa in opera di cartellonistica nei pressi degli Alberi Monumentali d’Italia (Ami) per cinque querce presenti in altrettante frazioni sul territorio comunale, per un ammontare di 2.500 euro.
Il “Balcone”, infatti, si è piazzato al secondo posto nella graduatoria tra i Comuni marchigiani nell’iniziativa regionale per la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia di tali arbusti, per dare anche uniformità su tutto il territorio e avere un’adeguata segnalazione di questi alberi.
Il bando ha, inoltre, una finalità funzionale alla conoscenza degli Ami, anche a fini didattici, culturali e turistico-ricreativi. L’Amministrazione comunale di Cingoli, guidata dal sindaco Michele Vittori e con Pamela Gigli assessore all’ambiente, con questa ulteriore azione vuole porre l’accento ancora una volta sulla propria sensibilità alla valorizzazione e tutela dell’inestimabile patrimonio ambientale del territorio.
I 5 Alberi Monumentali d’Italia interessati, tutti di specie roverella, sono la “Quercia del Tedesco” a Fonte del Piano (di proprietà della famiglia Chiariotti, nella foto in primo piano), la “Quercia di Pierigè” a Santa Maria del Rango, la “Quercia di Villa Castiglioni” di Botontano, la “Quercia di Colcerasa” e la “Quecia di Lioni” nelle omonime frazioni.
Per il prossimo anno sono in programma tour per far conoscere e ammirare la maestosità di questi alberi. Cingoli è risultata seconda nella graduatoria regionale del bando, subito dopo Fabriano, Comune che è riuscito a far finanziare 9 esemplari.
(foto di Alessandra Lo Giudice)
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA