Attualità
CINGOLI Il “Balcone” primo borgo del Maceratese per presenze turistiche
19 Novembre 2021
Soddisfazione per il settimo posto di Cingoli nella top ten della provincia di Macerata nell’estate 2021, dietro ai grandi centri, con 36.203 turisti registrati
CINGOLI, 19 novembre 2021 – Il successo dell’estate 2021 a Cingoli è certificato dal settimo posto nella classifica della provincia di Macerata delle presenze turistiche nella stagione 2021.
I dati del Servizio sviluppo e valorizzazione della Regione Marche premiano il “Balcone delle Marche” nella top ten del Maceratese, dopo i grandi centri turistici di Porto Recanati, Civitanova Marche, Macerata e Recanati e al primo posto tra i borghi dell’entroterra grazie alle 36.203 presenze rilevate, in aumento rispetto al 2018 e al 2019.
La statistica
Ciò conferma un decennale trend di presenze turistiche, dato che nel 2018 i turisti erano stati 31.029 e 34.500 nel 2019. Nel 2020 i riflessi negativi della pandemia avevano attestato la rilevazione a 31.485, comunque soddisfacente, visti i vari lockdown.
Quest’anno, dunque, Cingoli ha ripreso a “correre”: i risultati registrati inquadrano al meglio il trend turistico alla scoperta dei borghi. Il turista che viene a Cingoli resta incantato dalle molteplici attività che si possono svolgere all’aria aperta, immersi nel vasto e rigoglioso patrimonio naturalistico, ma anche per la ricchezza di storia che si sprigiona lungo le vie del paese.
La soddisfazione del sindaco Michele Vittori
«Cingoli – ha dichiarato il sindaco Michele Vittori – continua a essere, confermando una lunga tradizione, una meta da raggiungere, da visitare e da godere. Grazie all’essenziale lavoro di squadra dell’Amministrazione comunale, di associazioni e attività ricettive del territorio sono stati organizzati pregevoli eventi che hanno saputo richiamare e incuriosire turisti da tutta la penisola. I servizi offerti sono notevolmente migliorati e anche aumentati».
L’Amministrazione comunale, inoltre, è alla continua ricerca di fondi, per riqualificare il territorio: la tendenza da perseguire è quella di offrire nuove opportunità al visitatore, concentrando i propri sforzi anche sul crescente turismo lento e di prossimità.
Le parole della vice-sindaco Cristiana Nardi
«I dati ufficiali delle presenze – ha aggiunto con soddisfazione il vice sindaco e assessore al turismo Cristiana Nardi – confortano sull’efficacia del lavoro di promozione e di valorizzazione attuato in questi ultimi anni. È stato possibile raggiunge un così ambito risultato certamente grazie alle numerose attività messe in campo, all’associazione con “I Borghi più Belli d’Italia” (di cui lei stessa è coordinatrice, ndr), con il consorzio “Noi Marche”, con le reti “Città Lottesche” e “MaMa – Marca Maceratese”, l’attribuzione della “Bandiera Gialla”. Cingoli si è fatta conoscere in tutta Europa, con il sostegno della Regione Marche, partecipando a diverse iniziative, come la Borsa del Turismo “Mula” nel 2019, la Borsa Internazionale del Turismo “Bit” di Milano nel 2020 e 2021, Ttg di Rimini nel 2021, la Fiera Camper a Parma nel 2020 e 2021. Continueremo la promozione prendendo parte alla Borsa del Turismo Archeologica che si svolgerà a fine novembre a Paestum».
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA