Attualità
CINGOLI Il Balcone tifa per gli “Azzurri”, maxi schermi ai Viali e in Centro
11 Luglio 2021
La passione per la Nazionale di Roberto Mancini è esplosa anche sul Balcone, stasera la diretta al Pattinaggio, al Rock Abbey e al Farnese
CINGOLI, 11 luglio 2021 – Sono ore di attesa anche a Cingoli per la finale dei Campionati europei di calcio tra Italia ed Inghilterra.
Questa sera alle ore 21 i cingolani si ritroveranno di fronte ai maxischermi allestiti per l’occasione, ai bar e a casa e tiferanno la Nazionale italiana del ct jesino Roberto Mancini.
In particolare, sono allestiti maxi-schermi all’aperto presso la Pista di Pattinaggio a cura del Comune e della Pro Loco (a prenotazione obbligatoria) e presso il pub Rock Abbey in Corso Garibaldi. Continua ad essere aperto su prenotazione obbligatoria il Cinema Teatro Farnese grazie a Circolo Cittadino e Pro Loco, che ha ospitato finora la visione di tutte le partite della Nazionale, con una media di circa 120 persone presenti tra la galleria e la platea, in ossequio alle normative vigenti anti Covid.
Ci sono stati anche cingolani che hanno assistito dal vivo alle partite della Nazionale. In particolare, Luca Ciattaglia, Michele Tiranti (presidente dei Downhill Deers Cingoli e calciatore della San Francesco), Luca Marconi e Daniele Scattolini (calciatore della San Francesco Cingoli) erano allo Stadio Olimpico di Roma per Italia-Svizzera del 16 giugno e sono stati inquadrati dalle telecamere al momento dell’Inno di Mameli.
Allo Stadio Wembley di Londra per la semifinale di martedì scorso 6 luglio tra Italia e Spagna, inoltre, c’erano Tania Corti, giocatrice di pallamano cresciuta alla Polisportiva Cingoli e figlia del presidente Gastone, e Kristina Saxelby, inglese cresciuta sul Balcone delle Marche: entrambe sono residenti in Inghilterra da qualche anno ed erano in due settori distinti dello stadio londinese.
Il commissario tecnico jesino della Nazionale, Roberto Mancini, è legato anche a Cingoli, in particolare per via dell’amicizia con Marco Santori, chef e proprietario del Ristorante “I Ponti” sul Lago di Castreccioni, il quale è stato anche il cuoco del Manchester City dal 2011 al 2013 ai tempi dell’esperienza del Mancio sulla panchina dei Cityzens.
Curiosamente sta circolando in rete un video nel quale alcuni apiresi residenti a Monaco di Baviera (dove si è giocata Belgio-Italia dei Quarti di Finale) salutano il mister all’esterno dell’hotel dove alloggiavano gli Azzurri, il quale li incontra dicendo “Chi è dell’Apiro? Conoscete Mauro?”, riferendosi proprio allo chef de “I Ponti”.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA