Attualità
CINGOLI Il calendario degli eventi natalizi sul “Balcone”
1 Dicembre 2021
L’Amministrazione comunale e la Pro Loco hanno reso note le iniziative in programma dal 5 dicembre al 24 gennaio
CINGOLI, 1 dicembre 2021 – Non delude le aspettative il calendario degli eventi natalizi 2021 a Cingoli.
Le tante iniziative proposte dal Comune, dalla Pro Loco e delle associazioni del territorio, infatti, inizieranno domenica prossima 5 dicembre, con la tradizionale accensione dell’albero e delle luminarie, per poi terminare il 24 gennaio.
L’organizzazione
Ce ne sarà per tutti i gusti, dalla “Sagra del cavalluccio”, ai villaggi a tema per i più piccoli, passando per eventi culturali, concerti e mostre di presepi ad animare le vie del borgo, decorato a festa per i tanti turisti che sceglieranno il “Balcone” per trascorrere le festività natalizie.
L’organizzazione è stata resa possibile dalla Pro Loco, dalla Croce Rossa di Cingoli e dalle associazioni del territorio le quali hanno dato vita a tante iniziative che si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
L’Amministrazione comunale anche quest’anno ha deciso di addobbare il centro storico con luminarie, interamente con fondi comunali, nell’intento di lanciare un segnale di speranza ai concittadini, per sostenere i commercianti e le attività ricettive, e al contempo rendere la città ancora più attraente ai visitatori.
Il calendario: dal 5 all’8 dicembre
Analizzando nello specifico il calendario, domenica 5 dicembre tra le 17 e le 17.30 saranno accese proprio le luminarie e il grande albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II, con lo spettacolo di ginnastica artistica a cura della Juvena. Al termine dell’esibizione, alle 18.15, sarà inaugurato il Presepe artistico in movimento presso la chiesa di San Girolamo in Corso Garibaldi, realizzato da Sabrina Beccacece, Sofia Cipolloni e Alberto Grasselli, sarà aperto tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio, con ingresso a offerta libera.
Nel giorno dell’Immacolata Concezione, mercoledì 8 dicembre, in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà la V “Sagra del Cavalluccio e delle tipicità cingolane”, organizzata dal Comune, dalla Pro Loco, dall’associazione “Le Marche dal Balcone” e dalle attività commerciali cingolane. All’interno dell’evento, alle 15.30, ci sarà lo show cooking sulla preparazione dei cavallucci a cura del Gruppo folcloristico “Balcone delle Marche”, mentre alle 18 si potrà ascoltare la musica del Corpo bandistico di Villa Strada in concerto itinerante nel Centro Storico.
Il fine settimana dell’11 e 12 dicembre
Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà l’evento per bambini “Il magico villaggio degli igloo” con gonfiabili, laboratori e spettacoli. Domenica 12, inoltre, l’associazione Sant’Esuperanzio propone alle 16 il “Pit Stop Natalizio” presso Piazzale Risorgimento. Sempre alle 16 all’Auditorium Santo Spirito ci sarà la presentazione del libro “A Betlemme” di Manilo Baleani, a cura dell’Accademia Labiena, che vedrà la partecipazione di mons. Giovanni Tonucci, vescovo emerito della Prelatura della Santa Casa di Loreto, e della Corale polifonica cingolana.
Alle 17 di domenica 12, inoltre, il Coro polifonico “Grilli” con “Ice Christmas – Concerto sotto l’albero” propone gospel e canti natalizi. Sempre il 12 dicembre, infine, sarà aperta la tradizionale mostra di presepi “Venite, adoriamo”, dell’associazione Sant’Esuperanzio, che sarà visitabile fino al 24 gennaio, festa del patrono di Cingoli.
Dal 16 al 25 dicembre
Giovedì 16 dicembre gli eventi proseguono con la presentazione del libro “Per fortuna ci siamo persi. L’arte del viaggio imprevedibile” a cura del Corpo bandistico di Villa Strada, con appuntamento alle 16 al Centro Comunale Vittoria di Villa Strada.
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 la Croce Rossa di Cingoli propone in Piazza Vittorio Emanuele II l’evento “CRIstmas’s Park” con gonfiabili, laboratori e spettacoli per bambini, incentrati sulle attività associative del comitato. Dal 25 dicembre al 2 febbraio presso il Convento di San Giacomo (Frati Bassi) sarà aperto il Presepio Meccanizzato delle Suore del Santissimo Nome di Gesù.
Dal 6 al 22 gennaio
Giovedì 6 gennaio, invece, torna l’evento “Epifania in piazza e Supertombolone” in Piazza Vittorio Emanuele II, con l’arrivo della Befana, l’animazione per bambini e l’esibizione di danza delle allieve della palestra Body & Soul, oltre ovviamente alla grande tombolata in piazza proposta dalla Pro Loco.
Sempre il 6 gennaio per le vie del centro storico si terrà anche la Festa del volontario del Comitato della Croce Rossa di Cingoli. L’ultimo evento natalizio si terrà sabato 22 gennaio al Teatro Farnese, con la commedia “Pare uguale… ma non è” della Compagnia dialettale di Avenale.
Caritas, Babbo Natale, attività ricettive
In tutti i weekend e nei festivi di dicembre, inoltre, in Corso Garibaldi 110 ci sarà il mercatino della Caritas, mentre la fortezza del Cassero sarà la Casa di Babbo Natale. Nelle domeniche di dicembre e inizio gennaio, inoltre, i negozi del centro storico saranno aperti, mentre i locali proporranno aperitivi e cene con menù natalizi.
Insomma, come quest’estate anche in questo Natale 2021 non ci si annoierà, sempre con la massima attenzione alle norme per contrastare la pandemia, per divertirsi e stare insieme in tutta sicurezza.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA