Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Il Comune aderisce al sostegno linguistico per alunni immigrati

“Una scuola aperta ai bisogni di tutti” per sanare il disagio della lingua e “Sportello d’ascolto – sto bene a scuola” in ambito psicologico per tutti gli alunni, ma anche docenti e famiglie

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 15 febbraio 2023 – Il Comune aderisce al progetto di sostegno linguistico “Una Scuola aperta ai bisogni di tutti” e a quello psicologico “Sportello d’ascolto – Sto bene a scuola”, realizzati dall’Istituto comprensivo Mestica.

Per quanto riguarda il primo, si tratta di 24 ore settimanali per ventuno settimane, che dovranno servire ad attenuare il disagio determinatosi in ambito scolastico negli alunni che non hanno adeguata conoscenza della lingua italiana.

Da anni, in considerazione della rilevanza del fenomeno immigratorio nel territorio comunale, l’Amministrazione mette in atto interventi di sostegno linguistico volti a promuovere un miglior inserimento degli alluni immigrati nella scuola dell’obbligo e nel contesto locale.

Lo sportello d’ascolto invece, anch’esso già avviato negli anni, è rivolto non sono agli alunni, ma anche a genitori e docenti. L’obiettivo è quello di facilitare i rapporti interpersonali, di accogliere i bisogni delle famiglie, di stabilire un raccordo tra scuola e famiglie nel processo formativo degli alunni e di favorire una corretta sinergia tra alunni, famiglia e scuola.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]