Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI IL PRESEPE CHE ARRIVA DAL QUIRINALE

Presepe cingoli

L’opera della Presepi Pigini di Camerano è stata realizzata per la mostra della Presidenza della Repubblica “Presepi d’Italia” e sarà ora esposta a Cingoli

CINGOLI, 21 dicembre 2019Arriva al Palazzo Comunale di Cingoli uno speciale presepe meccanizzato. Da domani, sabato 21 dicembre, si potrà ammirare l’opera targata Presepi Pigini che è stata esposta nel 2015 al Quirinale, nell’ambito della mostra “Presepi d’Italia”.

Scenografia in stile palestinese

Presepe cingoliSi tratta di una scenografia in stile palestinese, con un caseggiato arroccato su due speroni rocciosi. Nella parte inferiore ci sono una stalla e il “tosa-pecore”, mentre nella parte superiore la scena della Natività con l’Adorazione dei Magi è il punto focale della composizione. E’ riprodotta anche una parete in pietra della Santa Casa di Loreto. L’opera è arricchita da attrezzi da lavoro e prodotti tipici regionali, fedelmente ricreati.

La Presidenza della Repubblica ha commissionato il manufatto all’Associazione Lauretana Presepi del presidente Cesare Rossi. Gran parte delle statue sono meccanizzate e realizzate artigianalmente dalla Presepi Pigini di Camerano. Le scenografie sono state curate da Davide Meccanici e Paolo Tonti.

Un presepe esposto al Quirinale

Il presepe è stato esposto dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 al Palazzo del Quirinale di Roma. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha potuto ammirare l’opera di persona che è stata tra le più apprezzate. La composizione è stata posizionata al secondo piano del Palazzo Comunale, nelle adiacenze della Sala degli Stemmi e della Sala Verdi. Potrà essere visitata gratuitamente. L’iniziativa è stata proposta dall’appassionato Alberto Grasselli, con il beneplacito dell’amministrazione comunale e della Pro-Loco di Cingoli.Presepe cingoli

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]