Attualità
CINGOLI In festa per il “Pollo Arrosto Day” di Fileni (video e foto)
2 Ottobre 2021
Il taglio del nastro a Viale Valentini nella giornata dedicata al pollo arrosto bio dell’azienda di Cerrete Collicelli
CINGOLI, 2 ottobre 2021 – Iniziato con successo il V “Pollo Arrosto Day” di Fileni a Viale Valentini di Cingoli. Poco dopo le 12, infatti, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro all’evento dell’azienda cingolano-jesina, alla presenza della famiglia Fileni, del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e del sindaco Michele Vittori.
L’inaugurazione, originariamente in programma alle 11, è stata posticipata per via di un imprevisto occorso al Governatore. Per intrattenere i tanti ospiti presenti, il sindaco Michele Vittori si è messo in gioco cucinando direttamente una ricetta a base di pollo arrosto negli stand Fileni insieme allo chef Max Santoni: è stato il primo dei tremila polli biologici che si stanno cucinando e sono serviti oggi.
«Il “Pollo Arrosto Day” – spiega il primo cittadino – è una bellissima iniziativa, al debutto a Cingoli, speriamo sia la prima di una lunga serie. Coinvolge la nostra città da un punto di vista sociale e sportivo, dato che ci saranno delle esibizioni da parte di varie associazione locali. L’azienda Fileni testimonia ancora una volta come sia attenta sia al proprio core business ma anche al territorio, come ha già fatto anche in passato, sostenendo attività sportive e progetti scolastici. Da Sindaco, sono contento della presenza nel nostro Comune di aziende attente anche a questi aspetti».
L’azienda era rappresentata dalla famiglia Fileni, nelle persone del patron Giovanni e dei figli Roberta e Massimo, entrambi vice-presidenti. Presenti anche altri dirigenti, come il Chief commercial officer, Simone Santini, il responsabile marketing Giacomo Marinelli e il presidente di Carnj Coop, Gelsomino Pacetti.
«E’ una giornata di festa – spiega Santini – per celebrare insieme il “Re” della tradizione familiare, il pollo arrosto: non a caso oggi si celebra la “Festa dei Nonni”. Per noi è un’opportunità per raccontare i nostri valori Fileni, radicati nekl territorio, senza dimenticare la qualità e l’innovazione, dato che i nostri polli sono allevati a terra e all’aperto e sono alimentati senza antibiotici. Non manca mai nella tavola degli italiani, non solo nei giorni festivi: è una carne bianca che fa bene alla salute. Il biologico è la “punta di diamante” della nostra offerta e i nostri polli sono allevati proprio come li allevavano i nostri nonni».
Presenti anche gli assessori del Comune di Cingoli Giannobi, Nardi e Coppari, il sindaco di Castelplanio Fabio Badiali, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, prof. Gian Luca Gregori e il Luogotenente dei Carabinieri Umberto Paglioni, comandante della Stazione cingolana.
«Mi fa molto piacere essere a Cingoli – ha detto il presidente Francesco Acquaroli, al quale è stato anche controllato il Green Pass all’ingresso – in questa manifestazione che racconta le eccellenze nazionali e internazionali della nostra regione. Il successo di un’azienda che rappresenta l’alta qualità dei prodotti delle Marche, trasmesse anche fuori dal territorio. Quando le aziende incontrano le istituzioni può nascere qualcosa di importante e di straordinario».
«Fileni – ha aggiunto Roberta Fileni – è soprattutto persone che si vogliono bene, lavorano e si impegnano: quando c’è la possibilità e la voglia, ci si può anche divertire. Vogliamo far festa, incontrarci, parlare, perché raccontarci fa parte della nostra vita. Abbiamo voluto quest’evento per raccontare un altro aspetto della nostra azienda e delle nostre persone»
Dalle 11 alle 23 gli ospiti stanno degustando le ricette proposte da Fileni dedicate al pollo “rusticanello” bio, mentre musica, spettacoli, esibizioni e realtà locali stanno facendo da sottofondo della giornata con l’esibizione di ginnastica artistica della Juvena, la musica live di Giuseppe Scarpato & Hillside Power Trio, l’arrivo delle moto Harley Davidson, le attività di sensibilizzazione della Croce Rossa di Cingoli, lo stand dell’Istituto alberghiero con la sua pasticceria secca e le esibizioni di Lack Line a cura del team di X-Masters.
Giacomo Grasselli
RIPRODUZIONE RISERVATA