Attualità
Cingoli L’Alberghiero “Varnelli” conquista lo chef Massimo Bottura
13 Dicembre 2022
Concorso del “Consorzio zampone e cotechino Modena Igp”, ottima performance della classe 5BC con Sara Porcarelli, Rosella Sequeri, Hadiatou Barry e Matilde Olmetti
Cingoli, 13 dicembre 2022 – Nella giornata di sabato 10 dicembre, durante l’annuale concorso organizzato dal Consorzio zampone e cotechino Modena Igp, la classe 5BC (servizi enogastronomici) dell’Alberghiero “Varnelli” ha portato in Piazza Roma a Modena le conoscenze, la creatività, la voglia di misurarsi con ogni tipologia di tradizione culinaria, ottenendo ottimi riscontri e un plauso particolare dal patron della manifestazione, ovvero il pluripremiato chef internazionale Massimo Bottura.
Tra un centinaio di ricette, proposte da Istituti alberghieri d’Italia, il “Varnelli” era stato selezionato per partecipare alla finalissima a cui hanno avuto accesso soltanto 10 ricette di 10 Istituti alberghieri da tutta la penisola per mettere alla prova la propria genialità nella creazione di una ricetta che rielaborasse prodotti legati storicamente al territorio modenese come lo zampone e il cotechino.
Nella giornata conclusiva, in cui gli allievi sono stati giudicati dal vivo da una giuria davvero d’eccezione, composta dallo stesso Bottura ma anche da esperti del calibro di Paolo Ferrari, presidente del Consorzio zampone e cotechino Modena Igp, oltre che da rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed enogastronomico della città di Modena.
Un team con le allieve Sara Porcarelli, Rosella Sequeri, Hadiatou Barry e Matilde Olmetti ha preparato e presentato il “Tortello di zucca e cotechino, su consommé di pollo e zafferano”, dedicandolo a Raffaella Carrà.
Questa e le altre preparazioni ideate dagli allievi cingolani per le fasi preliminari sono state incluse nel ricettario che raccoglie le proposte di ogni classe che ha preso parte alla competizione. Per gli studenti del “Varnelli” l’ottimo piazzamento ha fruttato non solo il riconoscimento formale, con un attestato che ricorda la partecipazione al concorso, ma anche un premio consistente in un buono di 300 euro da spendere su una celeberrima piattorma di e-commerce.
La bravura delle nostre ragazze, guidate e supervisionate dall’occhio attento del prof. Bruno Spaccia, ha attirato anche l’attenzione dei media specializzati: la troupe di Tg5, per la celebre rubrica enogastronomica di Mediaset, ha voluto riprendere le giovani cuoche durante l’esecuzione del piatto, quindi un motivo di vanto in più per l’Alberghiero di Cingoli che offre ai suoi studenti e studentesse pregevoli opportunità di apprendere, conoscere, formarsi per il promettente futuro che li aspetta.