Attualità
CINGOLI Mancanza di loculi nei cimiteri: «Situazione preoccupante»
25 Marzo 2022
L’interpellanza di Raffaele Consalvi, capogruppo di opposizione “Uniti per Cingoli”
CINGOLI, 25 marzo 2022 – Raffale Consalvi, capogruppo di opposizione “Uniti per Cingoli” presenta un’interpellanza per il prossimo Consiglio comunale, in merito alla mancanza di loculi nei cimiteri di Cingoli e Troviggiano al punto di dover adottare misure urgenti in deroga al Regolamento di Polizia Mortuaria.
«Nelle settimane passate – ha scritto Consalvi – ho ascoltato le lamentele di diversi cittadini, in riferimento ad una presunta mancanza di loculi nei cimiteri di Cingoli e Troviggiano che ha portato anche a qualche episodio spiacevole. Obiettivamente ero convinto che la narrazione dei miei interlocutori potesse essere alquanto enfatizzata».
«Nei giorni scorsi purtroppo vedendo la delibera di Giunta n.19 del 9/02/2022 recante “Misure Urgenti in deroga al Regolamento di Polizia Mortuaria” ho compreso che la situazione è grave, critica e preoccupante».
Considerato che tra i vari punti presi in esame, la Giunta in mancanza di loculi a Cingoli e Troviggiano ha deciso che:
- le nuove tumulazioni debbono essere fatte in altri cimiteri
- la sospensione della concessione di loculi plurimi già acquistati
- il ricorso all’utilizzo provvisorio di loculi e tombe di famiglia non occupate
- la possibilità di revoca delle concessioni perpetue nei loculi passati i 60 anni dall’ultima tumulazione e altro ancora, nei complessivi sette punti
«Tenuto conto dei punti approvati, penso che ci si renda conto che provvedimenti del genere stanno creando sconcerto e rabbia tra i cittadini, visto che per un Comune diligente programmare il fabbisogno dei loculi nei vari cimiteri sia la cosa più semplice e più ovvia, avendo lo storico di quante persone muoiono ogni anno nel proprio Comune».
«Con questa interpellanza chiedo al Sindaco di conoscere in modo puntuale e analitico l’effettiva disponibilità ad oggi dei loculi in tutti i cimiteri di Cingoli, i motivi che hanno portato il nostro Comune a questo grave stato di emergenza, il cronoprogramma sui tempi effettivi per la realizzazione dei nuovi loculi».