Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Nascono i “Percorsi del benessere” nella Macchia delle Tassinete

Domenica 17 al parcheggio del “Foro” l’inaugurazione del progetto per promuovere sport e natura sul “Balcone”

CINGOLI, 7 ottobre 2021 – Una grande novità è arrivata a dare nuova luce alla stupenda Macchia delle Tassinete in località Internone di Cingoli, tra la galleria del “Foro” e il valico di Pietra RossaDomenica 17 ottobre alle 15, infatti, saranno inaugurati cinque percorsi naturalistici nell’area per iniziativa dell’Amministrazione comunale, nell’ambito di un progetto destinato a definire tracciati per passeggiate e attività sportive. 

Il progetto 

L’idea dei “Percorsi del benessere rientra negli obiettivi strategici della Giunta Vittori di promuovere lo sport a tutti i livelli, al fine di favorire l’aggregazione sociale di tutte le fasce della popolazione, promuovendo stili di vita sani e consapevoli.

La zona della Macchia delle Tassinete, già Sito Natura 2000, è stata individuata per realizzare il progetto, al fine di definire questi percorsi con segnaletica idonea, dato che fino ad ora, pur essendo molto conosciuti dagli appassionatinon erano adeguatamente tracciati in loco.

«L’iniziativa – spiega il sindaco Michele Vittori – vuole soddisfare sia gli appassionati di varie discipline, quali la mountain bike (che lui stesso pratica nel tempo libero), l’hiking (breve escursione tecnico-sportiva), il nordic walking, che gli amanti delle passeggiate nella natura a piedi e a cavallo. Le parti collinari della zona “Foro/Tassinete”, per caratteristiche paesaggistiche, altimetriche e per i percorsi, ben si prestano allo svolgimento di camminate, adatte sia alle famiglie sia a chi vuole svolgere attività sportiva. La Macchia delle Tassinete e tutta l’area circostante rappresentano un patrimonio unico, un fiore all’occhiello che vogliamo far conoscere e far visitare».

I cinque percorsi 

Sono cinque i “Percorsi del benessere”: quello del “Pantanaccio” di 5.5 km, quello della Cima delle Marche lungo 8.300 m, quello del Cristo delle Marche di 12.7 km, l’anello esterno delle Tassinete per 13.3 km e lo “Scalette-Vareno” di 8.000 m. La lunghezza totale dei cinque tracciati è di 47.8 km, poco meno della distanza che separa Cingoli da Ancona per intendersi. Sono adatti a tutti, in particolare per le specialità sportive citate in precedenza, e offrono la possibilità di conoscere i suggestivi scorci panoramici del “Balcone delle Marche”.

«Questi percorsi – continua Vittori – sono un primo passo importante per la valorizzazione dell’area. Un progetto ambizioso da compiere con una sinergia fra Amministrazione, associazioni e privati, che hanno l’obiettivo comune di mettere al centro dell’offerta ambientale e turistica il nostro inestimabile patrimonio naturalistico».

L’inaugurazione

L’inaugurazione di domenica 17 ottobre alle 15 (originariamente prevista il 9 ma rinviata per il maltempo), presso il parcheggio delle Tassinete nelle vicinanze della galleria del “Foro”, coinvolgerà diversi gruppi e associazioni, le quali promuoveranno le loro discipline per far conoscere i percorsi. 

«Invitiamo tutta la cittadinanzapartecipare in maniera attiva – conclude il primo cittadino -. Consigliamo l’utilizzo di calzature e abbigliamento sportivo». Oltre al sindaco, interverrà anche l’ingegnere progettista Attilio Mogianesi.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]