Attualità
Cingoli Natale in grande stile tra classici e novità
25 Novembre 2022
Boom di eventi, concerti, incontri con autori ed mercantini: c’è la Casa di Babbo Natale e dopo due anni la discesa della befana dalla Torre Civica con il Supertombolone
di Nicoletta Paciarotti
Cingoli, 25 novembre 2022 – A Cingoli, si sa, eventi e iniziative non mancano mai, in nessun momento dell’anno: non poteva essere diversamente nel periodo delle festività natalizie.
🔴 Leggi anche: Cingoli / Turismo, il “Balcone delle Marche” nella top ten provinciale
Si parte il 3 dicembre alle 17 con l’accensione delle luminare e dell’albero di Natale, a seguire l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio (Leggi qui) accompagnata dalla dalla sfilata aperta dell’Asd Juvena Cingoli.
Boom di eventi, concerti, mercatini natalizi e appuramenti di vario genere sino al 23 gennaio – organizzati dal Comune in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa, Pro Loco Cingoli e le associazioni locali e promossi da “I Borghi più Belli d’Italia”, “Touring Club Italiano” e “Cuore di Marche”.
Dal suggestivo “Presepe artistico in movimento” realizzato da Sabrina Beccacece e Alberto Grasselli a quello meccanizzato presso la parrocchia Santa Maria Assunta di Troviggiano sino alla 6ª edizione della Sagra del Cavalluccio organizzata in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Varnelli”, in programma per l’8, 10 e 11 dicembre: sabato sarà ospite dell’evento il presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e Alberto Monachesi, docente e progettista marketing enogastronomico.
Ed ancora “Letture sotto l’albero” del gruppo Nati per Leggere, il carosello natalizio del corpo bandistico di Villa Strada e “ll Natale in..cantato dei bambini” al quale prenderanno parte gli alunni della scuola primaria “Mestica” di Cingoli e Villa Strada.
Tanti appuntamenti e novità, ma anche grandi ritorni: dopo due anni, l’Epifania in Piazza Vittorio Emanuele II, con la discesa della befana dalla torre civica e il Supertombolone. Da non perdere anche l’iniziativa Frantoi Aperti (3 dicembre) e la Festa del volontariato Cri (6 gennaio).
Dal 4 dicembre sino al 6 gennaio Mercatini di Natale nel centro storico e per l’occasione nei weekend e festivi aperta ai visitatori la Sala degli Stemmi con la “Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto e la “Mostra Collezione Medaglie”.
A conclusione delle festività natalizie, dopo il “Concerto di inizio anno” del corpo bandistico di Villa Strada domenica 22 gennaio presso il Teatro Farnese, la Festa del Patrono Sant’Esuperanzio, martedì 24 gennaio.