Cingoli - Apiro
CINGOLI Pacetti: «Ampliamento della discarica, il Comune prenda una posizione»
10 Giugno 2021
Il consigliere di “Centrodestra per cambiare” chiede alla giunta Vittori di schierarsi contro il prolungamento
CINGOLI, 10 giugno 2021 – Dalle ultime notizie si concretizza sempre di più l’ipotesi di ampliare perlomeno nel tempo la discarica di Fosso Mabiglia che, per chi non lo ricordasse, dovrebbe terminare la sua attività entro il 31/10/2021.
Crediamo fermamente che, per quanto riguarda i rifiuti, il nostro territorio abbia già dato molto. Sono sette anni che riceviamo i rifiuti dell’intera provincia. Le istituzioni e la politica, allora, avevano promesso che una volta raggiunta la quantità̀ di rifiuti stabilita e passati comunque al massimo sette anni, la discarica sarebbe stata chiusa».
I Comuni della provincia si accorgono invece solo ora che non si è individuato un altro sito e che l’unica soluzione rapida ed economica possibile sia quella di continuare ad abbancare i rifiuti a Cingoli. Tale situazione non può più essere tollerata e non ci sono motivi seri che giustifichino questo ritardo. In sette anni le istituzioni avrebbero avuto tutto il tempo per decidere il nuovo sito e prepararlo. Ipotizzare di prolungare la vita al sito di Cingoli per poter risolvere il problema in un solo anno ci sembra abbastanza fantasioso e improbabile.
Individuare e scegliere un sito tra i vari Comuni del Maceratese disposti ad accogliere una discarica, far fronte ai probabili ricorsi del prossimo Comune e dei privati interessati e preparare la discarica necessiterà, ahimè, almeno di altri due o tre anni.
Chiediamo dunque all’amministrazione comunale di schierarsi senza indugi contro l’ampliamento, o qualora ci siano rassicurazioni di un prolungamento molto limitato nel tempo, che produca benefici economici per tutti i cittadini cingolani certi, tangibili e quantificabili e valutabili almeno sul minor costo della tassa sui rifiuti.
Francesco Pacetti
Consigliere comunale di minoranza “Centrodestra per cambiare”
©RIPRODUZIONE RISERVATA