Cingoli - Apiro
Cingoli San Severino Blues torna in piazza con Noreda Graves
10 Agosto 2022
Stasera Piazza Vittorio Emanuele II ospita una delle voci soul più apprezzate d’America, ingresso libero
Cingoli, 10 agosto 2022 – L’annuale evento agostano di San Severino Blues, dopo due anni di Hortus, torna in piazza: stasera mercoledì 10 la bellissima Piazza Vittorio Emanuele II ospita Noreda Graves, cantante e cantautrice americana del North Carolina, una delle voci soul più apprezzate d’America.
Il suo sound è un mix di gospel, funk, blues e R&B. Tra le sue influenze ci sono James Brown, Aretha Franklin e le Clark Sisters. Noreda ha iniziato a cantare in chiesa all’età di tre anni, ha imparato l’arte del canto dai suoi genitori e dai tanti musicisti di talento con cui è stata in contatto.
Nel 2004, dopo un’audizione a New York, è entrata nell’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso al mondo, del quale diventa voce solista.
Nel 2008 Noreda si è unita all’Inspirational Choir of Harlem di Anthony Morgan, altro famoso coro gospel. Durante la tournée italiana del coro è apparsa su Scalo 76, programma musicale della Rai e si è esibita al Blue Note di Milano per diversi concerti. Con Inspirational Choir si è esibita in Italia, Svizzera, Norvegia e Danimarca, riscuotendo un notevole successo.
Nel suo percorso artistico americano ha collaborato al fianco di grandi musicisti tra i quali Richard Smallwood, Dr. Bobby Jones, Fred Hammond, Aaron Neville e Andre Rieu and the Johann Strauss Orchestra. Nel 2017 ha deciso di dare una svolta alla sua vita, trasferendosi stabilmente in Europa.
Ha fondato la sua band “Noreda and Her Band” con la quale ha effettuato il suo primo tour in Italia e successivamente in Germania, dove si è esibita anche per il Günter Rohrbach Filmpreis e per il Deutscher Filmpreis a Berlino. Nell’estate del 2020 Noreda ha avuto un grande successo durante il tour estivo in Italia con la sua band.
Il tour estivo 2022 è l’occasione per ascoltare dal vivo una voce straordinaria e il suo primo disco da solista “Introducing Noreda”, uscito il 18 febbraio scorso, contenente gli inediti “Slave” e “Too Bad”.
Noreda Graves voce
Riccardo Cancellieri chitarra
Mattia Parissi tastiere
Walter Monini basso
Glauco Di Sabatino batteria