Cingoli - Apiro
CINGOLI “Scantafavole cingolane”, successo all’Auditorium
21 Dicembre 2021
Venerdì scorso la presentazione della raccolta di detti dialettali finanziata dallo sponsor etico Avis con il patrocinio del Comune
CINGOLI, 21 dicembre 2021 – Un successo di pubblico ha accolto le “Scantafavole cingolane” all’Auditorium Santo Spirito. La presentazione del libro a cura di Ilde Maggiore, Vittoria Bravi e Aurelia Ottaviani di venerdì scorso 17 dicembre, infatti, ha visto la partecipazione di tanti cingolani, tra i quali diversi membri del gruppo Facebook “Sei di Cingoli se” da cui è nata l’iniziativa.
I presenti hanno interagito in sala con i lettori ascoltando brani tratti dalla pubblicazione, divertendosi cantando e recitando i simpatici aneddoti. E’ stato proiettato un video di Vittoria Bravi mentre si diverte con la figlia recitando il detto “Cerejà, me dai ‘na cereja?”, quindi è stato riprodotto l’audio di un anziano mentre stava recitando una “Scantafavola”.
Successivamente la presidente dell’Avis Cingoli, Floriana Crescimbeni è intervenuta sottolineando la vicinanza dell’associazione a queste iniziative, con la sponsorizzazione etica alla realizzazione del libro per sensibilizzare alla donazione di sangue, regalando poi alle curatrici il libro del 50° anniversario di fondazione della sezione “Galloppa”.
È intervenuta anche l’assessore alla cultura del Comune, Martina Coppari, in quanto l’Amministrazione comunale ha dato il patrocinio, mentre la fondatrice del gruppo Facebook “Sei di Cingoli se” Donatella Ottobri ha presentato la bacheca online con oltre 5.000 iscritti, non solo cingolani, ma anche residenti in molte città italiane ed estere, legati al “Balcone delle Marche” da origini, legami familiari e anche per amore verso il borgo.
Oltre alle curatrici, infine, erano presenti anche Marco Ghergo, illustratore del libro, Sergio Matellicani e Giovanni Sbergamo, revisionatori, e Roberta Vittori, tra gli amministratori di “Sei di Cingoli se” e lettrice dei brani insieme a Sbergamo e Ottaviani. La presentazione si è conclusa con l’esibizione del gruppo folcloristico “Balcone delle Marche”.
“Scantafavole cingolane” può essere acquistato a offerta libera di minimo 5 euro a Cingoli presso la Tabaccheria Corinaldi (corso Garibaldi 16), la Cartoleria Fufi (corso Garibaldi 28), la Tabacchiera del Borgo (ex Anzio, via Ferri 12) e la Pro Loco (via Ferri 17, sotto Porta Pia).
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche
CINGOLI / Le tradizioni dialettali rivivono in “Scantafavole cingolane”