Cingoli - Apiro
Cingoli “Suoni dal Passato”: concerto per organo e voce
10 Settembre 2022
Presso il santuario di Santa Sperandia (ore 21.15), organizzato dall’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo, e dal Comune di Cingoli
Cingoli, 10 settembre 2022 – L’Associazione Organistica Vallesina con sede in Staffolo organizza in collaborazione con il Comune di Cingoli, il concerto che si terrà a Cingoli stasera alle ore 21.15 presso il santuario di Santa Sperandia.
Il concerto per organo e voci sarà tenuto dai maestri di fama internazionale: organista M° Sara Dieci proveniente da Parma e contralto M° Bianca Simone proveniente da Padova che insieme si esibiranno allo splendido organo settecentesco Gaetano Callido OP. 84.
Sara Dieci ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse con Francesco Tasini e Willem Jansen. Si è laureata in lettere all’Università di Parma con una tesi sul basso continuo monteverdiano. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo, musica d’insieme, basso continuo e sulla tutela degli organi antichi.
La sua attività concertistica privilegia gli organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al Barocco. Ha effettuato, fra le altre, diverse prime incisioni di opere di Vivaldi, Bononcini, Pistocchi, Tessarini, Perti, Butler, oltre al Vespro di Monteverdi (Dynamic) e una monografia dedicata a Carlo Farina (Amadeus). Collabora stabilmente con la Cappella Musicale della Basilica di San Petronio di Bologna, oltre alla Filarmonica Arturo Toscanini e Solensemble.
Dottore di ricerca presso l’Università del Salento, all’attività esecutiva affianca quella musicologica, rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana. È docente di Storia della musica all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Bianca Simone ha conseguito i diplomi di Canto Lirico e Musica Vocale da Camera presso i conservatori di Padova e Adria. Si è perfezionata con insigni musicisti tra i quali Emma Kirkby, Peter Phillips, Malcolm King, Irwin Gage, Gérard Souzay, Claudio Desderi, specializzandosi nel repertorio cameristico e in quello rinascimentale e barocco.
Tra le numerosissime collaborazioni come solista e madrigalista spiccano le registrazioni dei libri di madrigali monteverdiani con Concerto Italiano, la partecipazione a tournée, concerti e incisioni con Jordi Savall, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Peter Maag.
Da sempre appassionata di vocalità corale, attualmente fa parte del Coro dell’Accademia Chigiana e della Cattedrale di Siena, ed è corista titolare, solista e voice leader di KorMalta, il Coro Nazionale di Malta. È inoltre membro fondatore del gruppo vocale femminile Solensemble.
Agli impegni musicali affianca da anni l’attività di vocal coach per formazioni vocali e nell’ambito della comunicazione professionale e personale. Collabora attualmente come docente a contratto con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Programma concerto
Bianca Simone, contralto e Sara Dieci, organo: G.F. Händel (1685 – 1759) Ouverture in Julius Caesar* Ouverture – Allegro – Coro, non troppo allegro O thou that tellest good tidings da The Messiah A. Scarlatti (1660 – 1725) Toccata in sol minore* G.B. Pergolesi (1710 – 1736) Fac ut portem Christi mortem da Stabat Mater P. 77 J. Stanley (1712 – 1786)Voluntary op. 6 n. 6* Adagio – Trumpet Andante – Adagio – Allegro Moderato W. Croft (1678 – 1727) Let Israel now confess da Psalm 118th A. Vivaldi (1678 – 1741) Larghetto cantabile* dal Concerto in Re Maggiore op. 10 n. 3 Il Gardellino Qui sedes ad dexteram Patris da Gloria RV 589 H. Purcell (1659 – 1695) Prelude Z. 660* A Ground in Gamut Z. 645* Lilliburlero. A new Irish tune Z. 646* An Evening Hymn da Harmonia Sacra vol. I.
©riproduzione riservata