Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI TEMPI ANDATI, I 10 FIGLI DEI CIPOLLONI IMMORTALATI IN UNA FOTO STORICA

L’immagine risale agli anni ’40 ed è stata pubblicata dall’Ansa

 

CINGOLI, 2 ottobre 2018 – Un articolo dell’Ansa sull’infanzia riprende la foto di una numerosa famiglia cingolana negli anni ’40. Ieri, infatti, il sito dell’Agenzia Nazionale Stampa Associati, ha ripreso la storica foto della famiglia Cipolloni di Moscosi per descrivere i cambiamenti della famiglia italiana negli ultimi 120 anni.

La Società Italiana di pediatria, infatti, nel 120º anniversario della sua fondazione, ha svolto un’indagine sui cambiamenti dell’infanzia, scegliendo come immagine di copertina la foto della numerosa famiglia Cipolloni. Il numero di fratelli nelle famiglie italiane dal 1898 ad oggi è cambiato da 3,4 a uno o nessuno, e l’immagine mostra il nucleo familiare di 10 figli e i 2 genitori.

A partire dalla sinistra si può individuare il capo famiglia Agostino e via via, in ordine di età, i fratelli Maria, Costantina, Adino, Palmina, Luigi, Agostino, Settimio, Anita (il cui compleanno ricade domani 3 ottobre, nonna di chi scrive, ndr) e i due gemelli Decio e Rosina, tenuti in braccio dalla mamma Rosa. Dal matrimonio tra Agostino e Rosa Francucci sono nati 10 figli.

Di questi, uno dei gemelli è Mons. Decio Cipolloni, ex vicario della Prelatura di Loreto ed ex assistente spirituale nazionale dell’Unitalsi.

Tutt’oggi 7 dei 10 fratelli, molto conosciuti in città, sono ancora viventi. Nel tempo la famiglia si è allargata con l’avvento dei figli e dei nipoti sparsi a Cingoli nell’Italia Centrale ed annualmente si ritrova per celebrare le festività. L’articolo completo si può consultare sul sito dell’Ansa.

Giacomo Grasselli

 [email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]